''L'azione che la Regione Puglia e Puglia Sviluppo stanno sviluppando è lungimirante e fa molto bene al nostro territorio''. Lo ha dichiarato Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere Puglia, intervenendo oggi in Fiera del Levante, all'Infoday MINIPIA, organizzato dalla Regione Puglia. ''La programmazione regionale 2014-2020 ha finanziato 20mila aziende e scaricato in economia quasi 8 miliardi e mezzo di euro. Sono indicatori oggettivamente ragguardevoli. 20mila aziende finanziate sono tantissime e chiunque gestisca dei Bandi pubblici sa benissimo cosa voglia dire raggiungere questi target. Ma le imprese in Puglia sono 380mila e l’obiettivo deve essere quello di coinvolgerne sempre di più. Quindi, ben vengano infoday come quello odierno''.
''Credo che oggi le Istituzioni, le imprese, le associazioni, il mondo accademico, i professionisti - ha sottolineato la presidente - debbano partire da qui. In Puglia abbiamo un ecosistema che funziona. Possiamo sempre alzare l’asticella e abbiamo il dovere morale di farlo tutti assieme.
Unioncamere Puglia e Camera di Commercio di Bari, che ho l’onore di rappresentare, sono disponibili a dare il proprio contributo anche nell’individuazione di nuove strategie finanziarie, magari più verticali e più concentrate, sempre nello spirito di una segmentazione fra le varie misure che copra le esigenze di tutti i settori, dall'artigianato, al commercio, all'agricoltura, che molto spesso sono estremamente differenti e talvolta necessitano -diciamolo in questo modo- di un abito su misura. La strategia comune che oggi possiamo darci tutti insieme e su cui il sistema camerale si impegna è duplice: da un lato divulghiamo al meglio le misure finanziarie che ci sono e che funzionano benissimo; dall’altro lato, se serve studiarne di nuove, siamo disponibili a offrire il nostro punto di vista e tutto il nostro supporto''.