Innovazione e competitività: #SISPRINTINTOUR3 fa tappa a Bari il 29 novembre

giovedì 07 Novembre 2019

Innovazione tecnologica e competitività delle regioni italiane

nei nuovi Report di #SISPRINTINTOUR3

Al via dall’8 novembre l’iniziativa itinerante del progetto

di Unioncamere e Agenzia per la Coesione territoriale

Tappa a Bari il 29 novembre

Roma, 7 novembre 2019 – La capacità di innovazione tecnologica, la competitività delle regioni italiane rispetto a quelle europee e gli effetti che questi fattori hanno sul benessere sociale. Queste alcune delle novità della terza edizione dei Report su economia, imprese e territori, previsti nell’ambito del progetto SISPRINT.

SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali) è realizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Le evidenze di questo lavoro di analisi saranno al centro di #SISPRINTINTOUR 3, l’iniziativa di presentazione promossa dalle Camere di commercio che svolgono il ruolo di Antenne territoriali del progetto. Obiettivo di questi appuntamenti è attivare un dialogo stabile e un confronto con le imprese e con gli attori di sviluppo del territorio, per  promuovere una progettualità qualificata, avvicinando sempre più le esigenze delle imprese all'offerta di strumenti e di misure di intervento delle pubbliche amministrazioni.

#SISPRINTINTOUR3 partirà da Campobasso (8 novembre), e toccherà quindi Perugia (15 novembre), l’Aquila e Trento (21 novembre), Bolzano (22 novembre), Brescia (25 novembre), Cagliari (26 novembre), Aosta (28 novembre), Bari (29 novembre), Firenze (promosso dalla Camera di Maremma e Tirreno, 4 dicembre), Potenza (5 dicembre), Torino (10 dicembre), Cosenza (16 dicembre), Milano (promosso, presso “Spazio Campania”, dalla Camera di commercio di Salerno, 19 dicembre). Da calendarizzare gli incontri di Bologna, Genova, Roma, Trieste e Venezia.

Parallelamente a queste iniziative, le Camere di SISPRINT stanno organizzando anche altri incontri tecnici, tra cui interviste approfondite con il sistema imprenditoriale e tavoli di confronto tematici.

SISPRINT è stato anche inserito nel catalogo delle esperienze realizzato nell'ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11-OT2, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica (https://bit.ly/36iHbzs).

- Comunicato stampa