Si informano gli utenti che dal 09/01/2023 é possibile inoltrare le istanze di iscrizione - variazione - cancellazione al sistema di controllo dell’ Olio tramite il portale dell’olio Dop Terra di Bari al seguente indirizzo web:
https://www.seciconsulting.com/oliodop/oliodop(pdc)/index.php e il portale dell’olio IGP Olio di Puglia all’indirizzo web:
https://www.seciconsulting.com/olioIGP/olioIGP(pdc)/index.php.
Si ricorda che le richieste di adesione al sistema di controllo possono essere presentate da tutti gli operatori che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare e che abbiano completato l’iscrizione al SIAN ed aggiornato il proprio fascicolo aziendale (ex D.P.R. 503/1999 e D.Lgs. 99/2004).
Atteso che l’ufficio opera secondo i principi in tema di digitalizzazione della P.A., l’utilizzo di altre modalità di trasmissione delle istanze rappresenta un’eccezione e potrebbe non assicurare la gestione delle stesse nei tempi prefissati.
Peraltro, ai sensi di quanto stabilito nell’art. 4.1.1 del nuovo Piano dei Controlli, dopo il 30 giugno 2023 le istanze possono pervenire
UNICAMENTE in modalità telematica.
Le istanze trasmesse in via telematica devono essere
obbligatoriamente complete di tutti i dati anagrafici (in particolare indirizzo P.E.C., indirizzo email, recapiti telefonici) e catastali richiesti nonché degli allegati (v.documentazione e importi dei diritti) indicati nel modello web.
Le istanze incomplete dovranno essere integrate entro 30 gg. dalla richiesta di integrazione da parte dell’ufficio inoltrata all’indirizzo email/PEC del mittente; trascorso il termine l’istanza sarà archiviata; si invita pertanto a controllare la corretta funzionalità degli indirizzi di posta elettronica.
Nota Bene:
le istanze telematiche per le quali i dati catastali non risultano caricati sul portale sono irricevibili.
RILASCIO CREDENZIALI DI ACCESSO.
Per il rilascio delle credenziali di accesso al portale dell’Olio DOP/IGP, da richiedere all'indirizzo email
giuseppe.giampaolo@ba.camcom.it, il titolare (o legale rappresentante per le società), dovrà compilare solo il
modello 1 corredato da copia del documento di identità. Nel caso di utilizzo della piattaforma da parte di un terzo (es. consulente) su delega degli operatori, dovranno essere compilati il
modello 2 a firma del richiedente credenziali, unitamente al
modello 3 di delega a firma del singolo operatore, entrambi corredati da copia dei rispettivi documenti di identità. I
modelli così compilati dovranno essere inoltrati all'indirizzo email
giuseppe.giampaolo@ba.camcom.it completi di tutti i dati richiesti riportati in modo
chiaro e ben leggibile (preferibilmente in stampatello) e debitamente firmati e datati.
I modelli non compilati correttamente non potranno essere ritenuti validi ai fini del rilascio delle credenziali di accesso ai portali.
Si precisa che in caso di impresa iscritta sia al sistema di controllo DOP che a quello IGP l’istante dovrà
chiaramente dichiarare se si richiede l’abilitazione per entrambi i portali o soltanto per uno di essi, pena la mancata abilitazione per poter operare sul portale non esplicitamente richiesto.
Nota Bene: ai fini del rilascio delle credenziali di accesso al portale dell’Olio DOP/IGP si rammenta che sono necessari 05 giorni lavorativi dalla data della richiesta.