La Camera di Commercio di Bari da domani a Matera per la Borsa Internazionale del Turismo con 26 aziende

venerdì 15 Novembre 2019

Dal 16 al 18 novembre iniziativa per i siti Unesco

La Camera di Commercio di Bari a Matera per la Borsa Internazionale del Turismo Culturale e del Food & Drink
con 26 aziende e un manufatto artistico

L'ente barese è fra i soci fondatori del Mirabilia Network dedicato alla valorizzazione e promozione internazionale dei siti Unesco
Ci sarà anche la Camera di Commercio di Bari - fra i soci fondatori del progetto "Mirabilia Network" dedicato alla valorizzazione e promozione internazionale dei siti Unesco -  alla quattro giorni materana, dal 16 al 19 novembre, dedicata al turismo esperenziale e culturale nei luoghi Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.
Matera difatti da domani ospiterà la “VIII Borsa Internazionale del Turismo Culturale”, la “IV Borsa Food & Drink” di Mirabilia Network,  il concorso “Mirabilia ARTinArt”, il riconoscimento che valorizza i l’artigianato artistico e tradizionale dei luoghi UNESCO e la mostra virtuale "la Grande Bellezza".
La Camera di Commercio di Bari ha promosso la partecipazione di sette aziende alla  Borsa internazionale del turismo culturale (tour operators, un attrattore turistico come le Grotte di Castellana e aziende della ricettività); diciannove aziende per Mirabilia Food&Drink; un manufatto presentato al premio ARTinART (l'Arte è servita di Raffaella Ieva) e parteciperà alla mostra virtuale con documentazione riferita al manufatto artigianale  il fischietto in terracotta di Rutigliano.
Nella Città dei Sassi si incontreranno oltre 500 operatori del settore, fra cui 100 buyer accreditati italiani e  stranieri, 147 aziende del settore enogastronomico e 137 aziende (tra cui 25 francesi e 3 greche) del settore turismo operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
In programma una fitta agenda di incontri di business per un totale complessivo di 1.020 appuntamenti one to one
A "Mirabilia Network", l’associazione nazionale che promuove i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, aderiscono Unioncamere e 16 Camere di commercio italiane: Camera di commercio della Basilicata (ente capofila) e quelle di  Messina, Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Molise, Pavia, Perugia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine, Venezia Giulia e Verona.

I 54 siti Unesco italiani insistono su aree che a fronte di un valore pari a quasi un quarto della popolazione del Paese (24,1%) concentrano il 28% delle nostre imprese. Questo valore per le imprese turistiche (alloggio e ristorazione) diventa il 30,2% e per quelle dei settori del Sistema produttivo culturale e creativo (imprese del rapporto “Io sono cultura” di Unioncamere e Fondazione Symbola) raggiunge addirittura il 40,5%.
I luoghi Unesco sono importanti territori di valorizzazione del turismo, avendo raccolto nel 2018 il 44,1% delle presenze turistiche che arrivano in Italia. Qui si concentrano in maggior misura presenze straniere (60,7% contro 43,4% del resto del Paese) ed è maggiore il livello di utilizzazione delle strutture turistiche (rapporto tra presenze per posti letto). Nel periodo 2014-2018 le presenze turistiche nei luoghi Unesco sono cresciute del +17,0%, 5,8 punti in più rispetto al resto del Paese (+11,2%) (fonte Network Mirabilia).

Le aziende presenti a Matera con la Camera di Commercio di Bari alla Borsa del Turismo:  Puglia cycle tours srl; Apulia la finestra sul mare srls; TE.DI. tour operator srl; Turisti in Puglia incoming snc; Sinapsi srl; Grotte di Castellana srl; Re - Tourism srl

Le aziende presenti a Matera con la Camera di Commercio di Bari all'evento Food & Drink: Frantoio Oleario Bitetti Felice; Ignalat Srl; La Cantina di Andria s.c.a.; Soc. Agr. Eredi di Spagnoletti Zeuli G.nni; Azienda Loiola Srls; Guglielmi Saverio di Guglielmi Riccardo e Vincenzo Snc (Olio Guglielmi); F.lli Mastrototaro Food Srl; Quattroemme snc; Frantoio Galantino Srl; Mucci Giovanni Srl; Merak Spirits & Drinks Srl; Panificio Barile Srl; Paparella Salvatore e Francesco Srl; Aziende Agricole Di Martino Sas; Agricole Pietraventosa di Annio Marianna; Azienda Agricola Giuliani Vito Donato; Sapori dell'Antica Murgia Sas;:; Società Agroalimentare Meridionale Srl - S.A.M. Srl; Gran Forno di Giannino Paterno Srl.

PH MIMMO BAVARO