La morte di Mario Citelli: il sentito ricordo di Alessandro Ambrosi

mercoledì 02 Novembre 2022

«Un uomo generoso, colto intelligente e sempre curioso. Un grande esperto di innovazione, ma anche un innovatore per natura».

Bari 2 novembre 2022 - «Ci ha lasciati all’improvviso un caro amico, Mario Citelli. Un uomo generoso, colto intelligente e sempre curioso. Un grande esperto di innovazione, ma anche un innovatore per natura. È sempre stato attivo nello scouting e nell’ assistenza alla creazione d’impresa e di start up, dando vita ad iniziative importanti per Camera di Commercio come "Valore Assoluto", Unioncamere Puglia come project manager di diversi progetti comunitari e Nuova Fiera del Levante, percorsi che abbiamo condiviso sempre con entusiasmo. Una grande perdita per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo come me».

Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari e della Nuova Fiera del Levante, ricorda così Mario Citelli, scomparso ieri all'età di 72 anni.

Nato a Paglieta (Chieti), Citelli si è laureato a Bari, nel 1974, in Scienze dell’Informazione con una tesi su Tecnologia e Territorio. Ha sempre operato con incarichi manageriali in aziende d informatica, telecomunicazioni e servizi. In particolare in Olivetti, sino ad essere l’assistente dell’amministratore delegato Franco Debenedetti e amministratore delegato di France Telecom.  Ha collaborato anche con Elserino Piol in una nuova Società, NEON srl, di cui è stato amministratore delegato, operando come scout e advisor per gli Start Up, nella ricerca di fondi, organizzando incontri  fra investitori e nuove iniziative, soprattutto nelle aree dei servizi di rete e delle tecnologie di supporto a questi.
Come giornalista pubblicista è stato autore di numerosi articoli.