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LE CARTE TACHIGRAFE


La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo dell’unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni. Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo. Essa stessa contiene un sistema di conservazione di dati, relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale. Esistono quattro diversi tipi di carta, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare. Le carte sono rilasciate dalle Camere di commercio, individuate dalla normativa nazionale, quali Autorità di rilascio in Italia (DM 361 del 31 ottobre 2003).

Le carte italiane sono state oggetto di omologazione da parte del M.I.M.I.T. - ROMA . Il ruolo di Autorità di rilascio delle carte tachigrafiche dà luogo alle seguenti fasi di attività, gestite in parte dalle Camere ed in parte da un centro operativo di Infocamere:
  • ACCETTAZIONE ISTANZA - l’istanza per l’ottenimento della carta tachigrafica viene presentata dai richiedenti presso la Camera di Commercio competente per territorio;
  • ISTRUTTORIA - l’istanza viene esaminata e sottoposta a tutti i controlli previsti dai regolamenti e dalla normativa. I dati dei richiedenti sono immessi nell’applicazione informatica di rilascio delle carte, ove richiesto anche con l’acquisizione a mezzo scanner della foto e la firma del titolare;
  • PRODUZIONE CARTA - I dati immessi sono automaticamente rilevati da un centro operativo di Infocamere, che provvede alla produzione fisica della carta, alla personalizzazione ed alla stampa;
  • SPEDIZIONE - la carta viene consegnata al soggetto che ha presentato l’istanza in una delle seguenti modalità a scelta del richiedente: ritiro allo sportello camerale, inoltro - direttamente a cura del centro operativo di Infocamere - all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo menzionato nell’istanza.
 
LA CARTA CONDUCENTE

- Cittadini Comunitari (STATI MEMBRI)
La carta è personale ed è necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento CE n. 561/06, modificato dal Regolamento UE n. 165/2014. Deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida. Permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocità, distanza, eventi particolari. È rilasciata, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, dalla Camera di Commercio in cui il richiedente ha la propria residenza. Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
  • titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente;
  • residenza nello stato italiano.
La carta ha una capacità di memoria che consente di conservare i dati relativi alla guida del conducente per un periodo pari a 28 giorni. La sua validità amministrativa è di cinque anni. Per ottenerne il rinnovo il titolare deve inoltrare la domanda di rinnovo alla Camera competente nei 15 giorni lavorativi precedenti la scadenza della carta originaria. In caso di furto, smarrimento o ritiro della carta il conducente deve presentare la richiesta di una carta sostitutiva al massimo entro 7 giorni di calendario ed il tempo massimo in cui il conducente può guidare sprovvisto è di 15 giorni di calendario, mentre, in tali casi, la Camera di commercio ha un termine di 8 giorni lavorativi, dal momento in cui riceve la richiesta, per emettere una carta sostitutiva.

Il costo della carta conducente (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale) con ritiro allo sportello camerale è di €37,00 - da pagarsi tramite piattaforma pagoPA a seguito di emissione di Avviso di Pagamento da parte dell’Ufficio. Una maggiorazione di €3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione a domicilio della carta a mezzo del servizio postale. Il modello è scaricabile nella sezione “Modulistica”.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA:
  1. Fotocopia carta d’identità, in corso di validità;
  2. Fotocopia della Patente di Guida, in corso di validità (superiore alla categoria B);
  3. Fotocopia del Codice Fiscale;
  4. N° 1 Foto Tessera (da incollare nell’apposito riquadro), obbligatoria sia in caso di 1° emissione e sia per il rinnovo.
 
La richiesta può essere presentata dall’interessato o da un suo delegato presso lo sportello - Palazzo dei Servizi in Via E. Mola n. 19 – IV Piano – Bari – Apertura: Lunedì e Giovedì ore 9.00 –12.30 e 15.30-16.30 Il modello di delega è scaricabile dalla sezione “Modulistica”. In alternativa, la richiesta e la relativa documentazione possono essere trasmesse a mezzo pec all’indirizzo: cciaa@ba.legalmail.camcom.it
Se non si possiede una pec, si può utilizzare quella di un proprio delegato, inviando la delega (Il modello è scaricabile dalla sezione “Modulistica”) e copia fronte/retro della carta d'identità del delegato.

In caso di smarrimento o furto, all’istanza, oltre ai documenti descritti per il normale rilascio, deve essere allegata la denuncia, sporta presso le Autorità di Polizia, riportante il numero identificativo della carta tachigrafica da sostituire.
 

- Cittadini “Extracomunitari”
La carta conducente può essere rilasciata anche a cittadini extracomunitari che dimorano in ITALIA per motivi Professionali (Settore Trasporti su Gomma).
Per ottenere la carta conducente i cittadini extracomunitari devono presentare il modello scaricabile dalla sezione ”Modulistica”, allegando la seguente documentazione:
  • copia della patente di guida;
  • copia del documento d’identità;
  • copia del codice fiscale;
  • Nr. 1 Foto Tessera (da incollare nell’apposito riquadro), obbligatoria sia in caso di 1° emissione e sia per il rinnovo;
  • copia del permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo – per chi non è in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo allegare copia del permesso di soggiorno unitamente alla copia del contratto di lavoro;
  • dichiarazione sostitutiva a cura del Datore di Lavoro, corredata con la fotocopia del suo documento d’identità, nella quale si dichiari “CHE IL SOGGETTO È IMPIEGATO ESCLUSIVAMENTE PER ATTIVITA’ DI TRASPORTO SU TERRITORIO NAZIONALE” (ITALIA)”;
  • “ATTESTATO DEL CONDUCENTE” (di proprietà dell’autotrasportatore), da esibire solo per chi effettua trasporti merci internazionali, intestato al conducente, qualora sia impiegato nell’esercizio del Trasporto Internazionale. Regolamento CE n° 1072/2009-21/10/2009, art. 5 (G.U. U.E. del 14/11/2009).
Il costo della carta conducente (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale) con ritiro allo sportello camerale è di €37,00 da pagarsi tramite piattaforma pagoPA a seguito di emissione di Avviso di Pagamento da parte dell’Ufficio. Una maggiorazione di €3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione a domicilio della carta a mezzo del servizio postale. Il modello è scaricabile nella sezione “Modulistica”.

I cittadini extracomunitari, per rinnovare o sostituire la carta conducente, devono ripresentare la stessa documentazione prevista per la 1° emissione.

La richiesta può essere presentata dall’interessato o da un suo delegato presso lo sportello - Palazzo dei Servizi in Via E. Mola n. 19 – IV Piano – Bari – Apertura: Lunedì e Giovedì ore 9.00 –12.30 e 15.30-16.30 Il modello di delega è scaricabile dalla sezione “Modulistica”.

In alternativa, la richiesta e la relativa documentazione possono essere trasmesse a mezzo pec all’indirizzo: cciaa@ba.legalmail.camcom.it
Se non si possiede una pec, si può utilizzare quella di un proprio delegato, inviando la delega (Il modello è scaricabile dalla sezione “Modulistica”) e copia fronte/retro della carta d'identità del delegato.

In caso di smarrimento o furto, all’istanza, oltre ai documenti descritti per il normale rilascio, deve essere allegata la denuncia, sporta presso le Autorità di Polizia, riportante il numero identificativo della carta tachigrafica da sostituire.

 
LA CARTA DELL'AZIENDA

È di fondo giallo, identifica la Società proprietaria dei mezzi, facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.
Tali funzioni semplificano le modalità di archiviazione dei dati e agevolano la gestione ed il controllo dei tempi di attività degli autisti. La carta è rilasciata dalla Camera di Commercio, ove l’azienda ha la propria sede legale, dietro presentazione della domanda firmata dal legale rappresentante.

La carta riporta stampati la denominazione e l’indirizzo dell’impresa. Il rilascio avviene entro 30 giorni dal momento della ricezione della domanda e la sua validità amministrativa è di cinque anni. Alla scadenza il rinnovo avviene su nuova istanza dell’azienda da presentare alla Camera di Commercio competente. In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento, la carta viene sostituita, su richiesta dell’azienda, e rilasciata entro 8 giorni lavorativi dalla data della domanda.

Il costo della carta Azienda (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale) con ritiro allo sportello camerale è di €37,00 da pagarsi tramite piattaforma pagoPA a seguito di emissione di Avviso di Pagamento da parte dell’Ufficio. Una maggiorazione di €3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione a domicilio della carta a mezzo del servizio postale. Il modello è scaricabile nella sezione “Modulistica”.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA:
  1. Fotocopia del documento d’identità del titolare dell’Azienda o del Legale Rappresentante, in corso di validità;
  2. Dichiarazione sostitutiva, da parte del Titolare o del Legale Rappresentante dell’Azienda, di regolare iscizione al Registro delle Imprese e di possesso di almeno un veicolo equipaggiato con tachigrafo digitale.
La richiesta può essere presentata dall’interessato o da un suo delegato presso lo sportello - Palazzo dei Servizi in Via E. Mola n. 19 – IV Piano – Bari – Apertura: Lunedì e Giovedì ore 9.00 –12.30 e 15.30-16.30 Il modello di delega è scaricabile dalla sezione “Modulistica”.
In alternativa, la richiesta e la relativa documentazione possono essere trasmesse a mezzo pec aziendale all’indirizzo: cciaa@ba.legalmail.camcom.it 
 
LA CARTA DELL'OFFICINA

Viene utilizzata per la calibratura e la programmazione del tachigrafo, identifica un‘officina autorizzata dall‘autorità nazionale come competente per l‘attivazione, la calibratura e lo scarico dati. La carta dell’Officina permette, infatti, di rilevare i dati immessi nel tachigrafo e di scaricarli ed è l’unica che consente di modificare il funzionamento dell’apparato. È rilasciata dalla Camera di Commercio, in cui l’officina richiedente ha la propria sede entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda; unitamente alla carta viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN) con modalità che consentono di mantenerne la riservatezza.
L’Officina può richiedere più carte, ognuna da attribuire ad un tecnico specializzato, che potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione, rilasciato dall’azienda produttrice del tachigrafo.
La carta dell’officina, in ragione della delicatezza della sua funzione, ha una validità amministrativa di un anno ed è rinnovabile a scadenza, soltanto dietro richiesta dell’officina alla Camera ed a condizione che siano rimasti i requisiti previsti per l’autorizzazione e che l’autorizzazione non sia stata revocata.
In caso di furto, smarrimento o difetto di funzionamento della carta, l’officina ne può chiedere la sostituzione alla Camera emittente e la carta sostitutiva avrà la medesima scadenza della carta originaria, salvo che la validità residua non sia inferiore a tre mesi, nel qual caso sarà attribuita la validità per un altro anno. La Camera di commercio ha un termine di 5 giorni lavorativi, dal momento in cui riceve la richiesta, per emettere una carta sostitutiva.

Il costo della carta officina (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale) con ritiro allo sportello camerale è di €37,00 da pagarsi tramite piattaforma pagoPA a seguito di emissione di Avviso di Pagamento da parte dell’Ufficio. Una maggiorazione di €6,34 si applica nel caso di richiesta di spedizione a domicilio della carta e del P.I.N. (codice d’accesso) a mezzo del servizio postale (carta e P.I.N. vengono spediti separatamente).

ATTENZIONE!
IL MODULO DI RICHIESTA DELLA CARTA OFFICINA, DEVE ESSERE PRESENTATA CON MARCA DA BOLLO DA € 16,00.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA:
  1. Fotocopia documento identità in corso di validità,Titolare o Legale rappresentante del Centro tecnico (Officina);
  2. Fotocopia documento identità, in corso di validità, del Tecnico/Responsabile Tecnico.
 
LA CARTA DELL'AUTORITÀ DI CONTROLLO
(P.S. - C.C. - G. di F. - P.L.)

La carta è di fondo azzurro, consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità sia attraverso l’ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici.
Permette, infatti, l’ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l’ispezione dei dati archiviati dall’Impresa nell’ultimo anno. Consente la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).
La carta è rilasciata dalle Camere di Commercio esclusivamente alle Autorità di controllo deputate ai controlli tecnico-amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale, o alle autorità di polizia addette ai controlli su strada, su richiesta delle medesime Autorità. La carta riporta l’indicazione e l’indirizzo delle suddette Autorità di controllo, ma rimane anonima.
Il costo della carta di controllo è stabilito a mezzo di apposita Convenzione tra il sistema Camerale e le Amministrazioni di controllo. La carta dell’autorità di controllo ha una validità biennale ed è rinnovabile a scadenza.
 LA MODULISTICA

Secondo quanto previsto all' art. 3, comma 3 del DM 23 giugno 2005, il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto dirigenziale del 06 giugno 2022, ha approvato i seguenti modelli per la domanda di rilascio delle carte tachigrafiche:
Si precisa che, ai fini delle responsabilità connesse alla richiesta ed all'utilizzo della carta fanno fede le "Condizioni generali di rilascio e di utilizzo" riportate nei moduli - distribuiti dalle Camere di Commercio - i cui testi sono stati depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dallo stesso approvati.
Qualsiasi difformità riscontrata su moduli presentati in forma e contenuti diversi da quelli approvati e distribuiti dalle Camere non potrà limitare in alcun caso la responsabilità del dichiarante/richiedente, rispetto a quanto previsto dai formulari ufficiali.
Ai fini della presentazione delle domande, devono essere utilizzati i formulari scaricabili dalla presente Sezione.

Ulteriori modelli scaricabili per allegare alla richiesta di carta tachigrafa:


I pagamenti dei diritti per il rilascio delle carte tachigrafiche si potranno effettuare esclusivamente tramite la cosiddetta piattaforma pagoPA.

Le istanze di emissione delle carte tachigrafiche dovranno pervenire con la consueta documentazione ma senza alcun versamento.
Sarà quest’Ufficio che, nel riscontrare le istanze, emetterà ed inoltrerà all’interessato (tramite pec mittente: avviso.pagopa@cert.camcom.it ) un Avviso di Pagamento per ognuna di esse.
Nell’Avviso sarà riportato un QR Code con cui si potrà procedere al pagamento dei diritti dovuti recandosi presso gli esercizi convenzionati pagoPA (ad esempio tabacchini abilitati, sportelli Lottomatica o Bancari) e visionabili al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/ Non dovrà essere inviata alcuna attestazione e/o ricevuta dell’avvenuto pagamento perché questo sarà immediatamente visibile sui terminali.
Avviso per le Agenzie Disbrigo Pratiche

A decorrere dal 01/03/2021, per effetto dell’ art 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dell’art. 65 comma 2 del D. Lgs 217/2017 e s.m.i., i pagamenti dei diritti per il rilascio delle carte tachigrafiche si possono effettuare esclusivamente tramite la cosiddetta piattaforma pagoPA e non più a mezzo di versamenti su c/c postale o di bonifici bancari.
La Camera di Commercio di Bari, in ossequio alle normative vigenti, ha previsto, tra l’altro, che l’utenza possa effettuare pagamenti spontanei per l’erogazione dei propri servizi.
A tal proposito ed al fine di semplificare la procedura di emissione delle carte tachigrafiche, le agenzie disbrigo pratiche dovranno presentare le istanze al nostro sportello, o inviarle a mezzo pec, con la consueta documentazione ed allegando copia della ricevuta di pagamento spontaneo effettuato tramite il seguente link:
https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_BA

Seguire esattamente le seguenti istruzioni:
  1. Nel campo “Servizio” selezionare dal menù a tendina la voce “Carte Tachigrafiche”
  2. Nel campo “Causale” inserire la seguente dizione: “Prima emissione (o rinnovo) della carta conducente (oppure Azienda) del sig. Tal dei Tali (ovvero ditta Brambilla srl)”
Per il pagamento dei diritti dovuti inserire nel campo dell’importo uno tra quelli riportati di seguito a secondo dei casi di interesse:
CARTA CONDUCENTE E/O AZIENDA:
  • PRIMA EMISSIONE € 37,00
  • RINNOVO PER SCADENZA € 37,00
  • RINNOVO PER MODIFICA DATI € 37,00
  • SOSTITUZIONE PER SMARRIMENTO O FURTO € 37,00
  • SOSTITUZIONE PER CAMBIO NAZIONE € 37,00 (SOLO PER CARTA CONDUCENTE
  • SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO ENTRO SEI MESI DAL RILASCIO – NESSUN COSTO
  • SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO DOPO SEI MESI DAL RILASCIO € 17,00 - ATTENZIONE LA CARTA CONDUCENTE DEVE ESSERE INTEGRA E NON DANNEGGIATA (AD ESEMPIO CHIP MANCANTE O DISTACCATO - PLASTICA DELLA TESSERA INTEGRA E NON DETERIORATA)
Qualora si chieda la consegna della carta conducente e/o azienda presso un recapito a scelta dell’ agenzia è necessario che gli importi sopra riportati siano integrati con una ulteriore somma di € 3,17 quale costo spedizione.
  
  1. Nei campi predisposti per i dati anagrafici del pagante l’agenzia dovrà inserire quelli del conducente e/o azienda per cui si chiede l’emissione/rilascio della carta tachigrafica.
Attenzione: non flaggare su “Eventuali dati di fatturazione”, perché per il servizio di emissione/rilascio carte tachigrafiche non è prevista l’emissione di fatture.

Si rammenta che per le istanze pervenute a mezzo pec, per modifica dati e/o malfunzionamento delle carte tachigrafiche, la consegna delle nuove potrà essere effettuata solo e soltanto presso il nostro sportello per il contestuale ritiro di quelle oggetto di sostituzione.
 
RIFERIMENTI

Rilascio Carte tachigrafiche: sportello presso Palazzo dei Servizi in Via E. Mola n. 19 – IV Piano – Bari
Apertura: Lunedì e Giovedì ore 9.00 –12.30 e 15.30-16.30
Tel. 080 2174513
e-mail: metrico@ba.camcom.it
pec: cciaa@ba.legalmail.camcom.it