Logo

Le Giornate del Mezzogiorno

martedì 29 Luglio 2025


Le giornate del Mezzogiorno
16 e 18 settembre 2025

Fiera del Levante | Centro Congressi | Sala 2

La Camera di Commercio di Bari anche quest’anno riprende e rilancia l’esperienza pluridecennale delle “Giornate del Mezzogiorno”, che hanno visto nell’ambito della Fiera del Levante discutere temi rilevanti come la nascita della Cassa per il Mezzogiorno, programmi di investimenti straordinari, prospettive per il Mezzogiorno ed anche i primi interventi europei.
  
Negli anni più recenti, l’attenzione si è concentrata sui fondi di coesione e, in tempi ancora più vicini, sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in un ideale percorso di continuità a sostegno di un Mezzogiorno che, pur registrando talvolta tassi di crescita superiori a quelli del Nord, continua a scontare un marcato divario rispetto alle aree più industrializzate del Paese.

Al centro dell’appuntamento del 16 settembre vi sarà il tema del lavoro, alla luce di una crescita occupazionale che non sempre si è tradotta in un reale sviluppo economico e che, anzi, ha contribuito in alcuni casi ad accentuare la distanza tra Nord e Sud, evidenziando particolari criticità per giovani e donne.

Il 18 settembre, invece, il dibattito proseguirà affrontando le problematiche legate al divario territoriale e riaffermando la centralità della questione meridionale nei grandi processi di globalizzazione e nelle crisi correlate. A distanza di decenni dalle politiche dell’austerità, anche il green deal resta un tema di grande attualità, mentre la questione energetica si conferma decisiva: il Mezzogiorno non può prescindere da questo aspetto, sia in termini di politica industriale sia per le implicazioni ambientali. Su questi argomenti ci si confronterà tra analisi geopolitiche e strategie di sviluppo, in un contesto in cui il PNRR si avvia verso la conclusione, tra spinte di integrazione europea, tentazioni sovraniste e nuovi equilibri globali ancora tutti da definire.