Logo

La mediazione a un anno dall’entrata in vigore della riforma Cartabia - Convegno 29 novembre

mercoledì 27 Novembre 2024


La mediazione civile e commerciale a un anno dall’entrata in vigore della riforma Cartabia Esperienze a confronto e nuove opportunità

Venerdì 29 novembre, Camera di Commercio di Bari, sala Ambrosi, ore 9,00

La mediazione offre un’alternativa efficace e rapida al contenzioso giudiziario, promuovendo la risoluzione amichevole delle controversie e riducendo il carico dei tribunali.
Della mediazione civile e commerciale a un anno dall’entrata in vigore della riforma Cartabia si parlerà venerdì 29 novembre dalle 9:00 alla Camera di Commercio di Bari (sala Ambrosi) in un convegno promos-so dalla Camera Arbitrale e della Mediazione dell’ente camerale barese.

Scopo dell’incontro, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, sarà quello di mettere a confronto le diverse esperienze degli Organismi di mediazione nonché le nuove opportunità che possono derivare dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 e successive modificazioni e integrazioni, per rendere il procedimento di mediazione più efficiente e incisivo, sia per le imprese che per i consumatori.

Caratteristiche mediazione:
  • Volontarietà e obbligatorietà: la mediazione può essere scelta liberamente dalle parti o essere obbligatoria come condizione di procedibilità in specifiche materie, come previsto dalla legge.
  • Riservatezza: le informazioni e le dichiarazioni rese durante la mediazione sono confidenziali e non possono essere utilizzate in eventuali procedimenti giudiziari successivi.
  • Flessibilità: il procedimento è caratterizzato da informalità e adattabilità, consentendo alle parti di modellare l’accordo secondo le proprie esigenze e interessi.


La partecipazione al convegno è gratuita, sia in presenza che da remoto, previa iscrizione al link:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_4GEFhSHkQSi7-GAUPg_3HQ

L’Ordine degli Avvocati di Bari ha accreditato l’evento con n.3 crediti ordinari e n. 1 credito in materia obbligatoria.

Segreteria Organizzativa:
  • C.C.I.A.A. Avv. Celestina Barile – tel. 0802174273 email: celestina.barile@ba.camcom.it
  • Aequitas ADR – Sede di Bari – Via Putignani 12/a – Avv.ti Nicola Monaco, Filippo M. Favia, Manuel Costantino, Dante Leonardi e Annabella Cazzolla - email: mediazione.bari@aequitasadr.it - r.m. 392.7394070