Logo

Meet Puglia's finest: da domani missione food&wine di operatori scandinavi

lunedì 19 Maggio 2025

Meet Puglia’s Finest: missione di incoming di operatori scandinavi

Bari, 20-21 maggio 2025 – Salone San Nicola, Camera di Commercio di Bari

La Puglia si apre ai mercati del Nord Europa con la missione di incoming di operatori scandinavi dedicata al settore food & wine. Al centro dell’iniziativa gli incontri BtoB che saranno ospitati il 20 e 2, presso il Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, fra 38 aziende pugliesi e sei buyer specializzati provenienti da Finlandia, Danimarca e Svezia.
 
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia”, finanziato con le risorse del Fondo di Perequazione 2023-2024, e che vede il coordinamento di Unioncamere Puglia in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Foggia e Brindisi-Taranto.

«Il comparto agroalimentare e vitivinicolo pugliese è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale - dichiara Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere Puglia - capace di coniugare qualità, autenticità e innovazione. L’internazionalizzazione non passa solo attraverso la promozione dei prodotti, ma anche attraverso il racconto dei territori e delle esperienze che questi prodotti esprimono. È per questo che iniziative come l’incoming rappresentano uno strumento strategico: portare qui i buyer, far vivere loro il contesto produttivo, è il primo passo per costruire relazioni solide e durature sui mercati esteri».

Gli incontri offriranno alle imprese pugliesi l’occasione concreta di presentare le proprie produzioni e attivare rapporti commerciali diretti con operatori nordeuropei particolarmente attenti alla tracciabilità, alla sostenibilità e alla cultura del cibo di qualità.