Nasce per le imprese il Portale nazionale dell’etichettatura

giovedì 05 Dicembre 2019

A disposizione anche delle imprese di Bari e  della Bat

Nasce per le imprese
il Portale nazionale dell’etichettatura

La Camera di Commercio di Bari ha aderito al nuovo servizio digitale sull’etichettatura e la sicurezza alimentare della Camera di commercio di Torino e del suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere, che coinvolge già 30 enti camerali sul territorio nazionale

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Da oggi è a disposizione anche delle imprese baresi e della Bat un nuovo strumento completamente digitale, che fornisce un supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare. E' il Portale dell’Etichettatura Alimentare, www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale, al quale ha aderito anche la Camera di commercio di Bari, insieme ad altre 29 camere di commercio italiane.

«Nel Portale - spiega il presidente dell'ente Alessandro Ambrosi - ci sono esempi di etichette di prodotti italiani del nostro territorio, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e numerose FAQ. In una fase in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti è stata arricchita da contributi di difficile comprensione per i non addetti ai lavori che devono però adeguarsi, è un modo per supportare le imprese che devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, e dunque per evitare possibili ripercussioni in tema di responsabilità e di sanzioni amministrative».

Il Portale nasce dall’esperienza maturata dalla Camera di Commercio di Torino attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane.  La costante crescita dello Sportello ha fatto emergere l’esigenza di offrire agli operatori del settore un supporto digitale ancora più strutturato, fruibile, funzionale e con maggiori contenuti.

Per accedere al Portale dell’Etichettatura Alimentare le imprese che operano nel settore agroalimentare devono effettuare una registrazione, a seguito della quale potranno poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti e usufruire delle future funzionalità. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato. L’impresa deve infatti scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa, come per esempio riportare il termine "Ingredienti" e prestare attenzione al “TMC/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.

L’impresa che richiede un quesito o inoltra un’etichetta al Portale, se risiede nel territorio in cui esiste lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, può usufruire del servizio secondo le modalità previste dall’ente che ha aderito al progetto.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.