AVVIATE SEI NUOVE IMPRESE DI MIGRANTI GRAZIE AL PROGETTO FUTURAE

giovedì 09 Febbraio 2023

Tre imprenditrici senegalesi testimonial al seminario "Donne con background migratorio e imprenditoria" organizzato da Nova Onlus – Consorzio nazionale per l'innovazione sociale, presso lo sportello Porta Futuro, a Bari.

Awa, Dieye e Maimouna, questi i loro nomi, hanno raccontato le loro esperienze e la loro storia. Come hanno ricordato nel corso dell'incontro, il loro sogno nel cassetto - diventare imprenditrici - è stato reso possibile grazie alla partecipazione al progetto Futurae. Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coordinato da Unioncamere nazionale, e realizzato a livello territoriale dalla Camera di Commercio di Bari e dalla sua azienda speciale Bari Sviluppo, il progetto ha avuto quale principale obiettivo quello di supportare ed assistere migranti di prima e seconda generazione a sviluppare ed attuare la loro idea di impresa.

Grazie al progetto Futurae, nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari hanno avuto avvio 6 nuove imprese: NAWA DI THIAM NDEYE AWA opera nel campo del commercio di articoli etnici; JUBBO DI GUISSE MAIMOUNA commercializza abiti e accessori etnici per adulti e bambini; FALL & CISSE Srls si occupa di import/export di cereali; SWEET ART DI ILDA GIZA COSTA DO NASCIMENTO commercializza oggetti realizzati con materiali riciclati e effettua lavori di sartoria; C&M ITALY FOOD AND BEVERAGE DISTRIBUTORS SRLS si occupa di commercio all'ingrosso di bevande alcoliche; KOUADIO NANAN HABIB è procacciatore di affari di vari prodotti.

A breve saranno resi noti i servizi disponibili per cittadini e imprese straniere relativi alla seconda edizione del progetto Futurae.