Logo

Nuove modalita' di deposito telematico e nuova modulistica per deposito cartaceo di brevetti, marchi e disegni a decorrere dal 18 maggio 2015.


Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico ha introdotto da lunedì 2 febbraio 2015 le nuove modalità di deposito telematico di tutte le domande di brevetto, marchio, disegni e modelli, direttamente tramite il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.

La nuova modalità di deposito, attiva sul sito dell'UIBM, consente di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24.
Fino al 1° marzo 2015 si potrà continuare ad effettuare sia il deposito telematico che quello cartaceo, utilizzando la vecchia modulistica e il vecchio sistema di pagamento con bollettini di conto corrente.

Dal 2 marzo 2015 non sarà più possibile accettare i vecchi moduli, sia per il deposito telematico che per quello cartaceo e i pagamenti dovranno essere obbligatoriamente effettuati con F24.

La nuova modulistica è reperibile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico www.uibm.mise.gov.it nella sezione modulistica.

Per informazioni sui depositi online:
Call Center del Ministero dello Sviluppo Economico: 0647055800
Portale dei servizi online: link
Servizi informativi: hd1.deposito@mise.gov.it
Telefono:0647055602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

Allegati: