Progetto P.E.C: La Puglia per l’Economia Circolare
Webinar: “Rifiuti e non rifiuti”
1 luglio dalle 9,15. Webinar introduttivo sulla disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti.
Continuano le sessioni formative rivolte alle imprese pugliesi sui temi dell’economia circolare, organizzate da Unioncamere Puglia, nell’ambito del progetto La Puglia per l’Economia Circolare”, a valere sul Fondo Perequativo 2017/2018, in sinergia con le Camere di Commercio pugliesi e la Sezione Puglia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nonché in collaborazione con Ecocerved.
Il prossimo evento in programma si svolgerà mercoledì 1 luglio 2020 (dalle ore 9,15 alle ore 13.15) sempre in modalità webinar e sarà focalizzato sulla disciplina che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ed il regime dei sottoprodotti.
Obiettivo del seminario è di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
Gli argomenti trattati:
- Principi generali – definizioni – normativa
- Classificazione ed esclusioni
- Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti
- Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari
- Riuso: le prime esperienze
- Sottoprodotti (DM 264/2016)
- Controlli e sanzioni
- Casistica e giurisprudenza
Relatore sarà la dott.ssa Manuela Masotti – Ecocerved Scarl
Il seminario si rivolge a: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 28 giugno p.v., compilando e inviando il
modulo scaricabile dal sito di Unioncamere Puglia
https://www.unioncamerepuglia.it/pec/ all’indirizzo mail info@unioncamerepuglia.it