Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza e Competenze”, VI edizione

venerdì 24 Novembre 2023

Sette selezionati per la finale

Martedì 28 novembre ore 9,30 Salone San Nicola, Camera di Commercio di Bari

Martedì 28 novembre, dalle ore 9,30 presso il Salone “San Nicola” della Camera di Commercio di Bari, si terrà la cerimonia conclusiva del premio “Storie di alternanza e competenze”, giunto alla VI edizione e promosso dall'ente camerale barese nell'ambito dell'iniziativa nazionale di Unioncamere. Verranno rese note le graduatorie finali e premiati i vincitori.

«La formazione è il tema strategico del nostro tempo che vede l’impegno in prima linea dell’ente camerale barese con progetti mirati e bandi. L’ultimo bando che stanzia 280mila euro è ancora in corso ed è dedicato proprio allo sviluppo delle competenze trasversali nelle micro, piccole e medie imprese e per incentivare le iscrizioni ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy)», dichiara Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari. «I percorsi attivati dal Premio “Storie di alternanza e competenze”, realizzati con le imprese e gli altri enti coinvolti, sono esperienze molto significative per gli studenti. Grazie al racconto “reso visibile” delle attività realizzate su temi di grande attualità economica, gli studenti possono anche incontrare il loro futuro professionale o scoprire nuovi interessi da approfondire».

Il Premio “Storie di Alternanza e Competenze” intende valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali. Tematiche: economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy.
I premi che verranno consegnati nella cerimonia conclusiva per ciascuna delle tre sezioni: €1.400,00 al primo classificato, €1.100,00 al secondo classificato e €1.000,00 al terzo classificato.
Sul territorio nazionale sono stati oltre 4.050 gli studenti coinvolti, 278 Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati. Gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la Sostenibilità ambientale (22%), seguono Turismo e cultura (21%), Inclusione sociale (15%), Transizione digitale (13%), Made in Italy (8%), Meccatronica (6%), Educazione finanziaria e all’imprenditorialità (6%), Agroalimentare (4%) e Sistema moda (3%).

Intervengono alla cerimonia di Premiazione
Angela Partipilo – Segretario Generale Cciaa
Claudio Sgambati – Responsabile Orientamento al Lavoro Cciaa
Caterina Andriano – Ufficio Scolastico Regionale Puglia Maurizio Brunialti - Sede Regionale Rai per La Puglia

Testimonial
Danila Chiapperini – Apuliakundi Srl Bari
Bianca Versienti – Scrittrice
Alberto Clarizio – Attore – Stand-up Comedian

I FINALISTI
Sezione Licei:

IISS “ROSA LUXEMBURG” (Acquaviva delle Fonti - Ba)
Titolo: “Cinemaker: pre-produzione , produzione e post-produzione del prodotto fotografico e audiovisivo”

LICEO ARTISTICO E COREUTICO “DE NITTIS PASCALI" (Bari)
Titolo: “MANIFUTURE”

LICEO SCIENTIFICO STATALE "C. CAFIERO" (Barletta - BAT)
Titolo: “L'arte di vivere in scena”

Sezione istituti tecnici (IT) e istituti professionali (IP)
- per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata:

IISS SERGIO COSMAI (Bisceglie)
Titolo: “Mettiamoci in gioco”

ITET “TANNOIA” (Corato – Ba)
Titolo: “Rigenerazione Urbana”

ISS “GORJUX TRIDENTE VIVANTE (Bari)
Titolo: “Progetto PNSD Steam Trigitale”

Sezione istituti tecnologici superiori (ITS Academy)
- per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello:

“ITS LOGISTICA PUGLIA MOBILITA' SOSTENIBILE Ge.In. Logistica”
Titolo: ITS Logistica Bari “La logistica con il trasporto ferroviario”.