Logo

PREMIO 'STORIE DI ALTERNANZA' 2022 V EDIZIONE - Cerimonia di premiazione lunedì 5 dicembre

venerdì 02 Dicembre 2022


Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza” - V edizione

29 Video presentati dagli Istituti Scolastici
Sei selezionati per la finale 

 
Lunedì 5 dicembre alle ore 15 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, si terrà la cerimonia nella quale saranno rese note le graduatorie finali e verranno premiati i sei vincitori della quinta edizione del premio “Storie di alternanza”, promosso dall'ente camerale barese nell'ambito dell'iniziativa nazionale di Unioncamere. 
 
Il Premio intende valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali. Tematiche: economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy.

Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano.

La Commissione di valutazione del Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza” nella seduta dello scorso 25 ottobre ha selezionato i seguenti finalisti:
 
CATEGORIA LICEI

LICEO ARTISTICO E COREUTICO “DE NITTIS - PASCALI” (Bari)
Titolo: “Io non ti abbandono”.

LICEO SCIENTIFICO STATALE “C. CAFIERO” (Barletta)
Titolo: “La giustizia nella Gen&tica”.

LICEO SCIENTIFICO STATALE “C. CAFIERO” (Barletta)
Titolo: “Individuo, comunità e partecipazione. Ridiamoci su, ma non troppo.
 
CATEGORIA ISTITUTI TECNICI - PROFESSIONALI

IISS GORJUX-TRIDENTE-VIVANTE (Bari)
Titolo: “Noi ci siamo-Ausili 3D”.

ITET DE VITI DE MARCO (Triggiano) ***
Titolo: “Sciami”.

IISS SERGIO COSMAI (Bisceglie)
Titolo: “Il carrello degli strumenti dell'operatore socio-sanitario.


Ai vincitori verrà corrisposto un premio in denaro.

Interverranno: Angela Patrizia Partipilo, segretario generale CCIAA Bari e rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale, dell'Agenzia del Placement UNIBA, di JA Italia Area Sud Modererà Annamaria Minunno.


 
***Selezionato anche tra i finalisti del Premio Nazionale.