Presentato alle categorie economiche il rapporto S.I.S.PR.IN.T sulla Puglia

venerdì 28 Giugno 2019

Presentato stamani alle categorie economiche il Report Puglia, del Progetto S.I.S.PR.IN.T, Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali

La Puglia avanza verso la ripresa. Non mancano le difficoltà

«L'economia pugliese, con riferimento al periodo 2016-2018, avanza, non senza difficoltà, verso l'aggancio della ripresa economica nazionale dopo la lunga crisi, con scompensi persistenti nel Salento, a Brindisi ed in provincia di Foggia. Il ciclo economico regionale sembra dare segnali di miglioramento, seppure non del tutto consolidati e diffusi, come evidenziato da una ripresa delle iscrizioni presso le Camere di Commercio e da una lieve riduzione della quota di imprese in crisi sottoposte a procedure concorsuali».

Lo ha dichiarato stamani Vincenzo Pignataro, segretario generale f.f. della Camera di Commercio di Bari, presentando alle categorie economiche il Report Puglia, del Progetto S.I.S.PR.IN.T, Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, di cui Unioncamere è il soggetto beneficiario.

Sono intervenuti Giacomo Giusti, ufficio studi Si. Camera, Pietro Infante, esperto S.I.S.PR.IN.T, Fabio Manca, docente di Statistica, Francesca Petri, referente progetto S.I.S.PR.IN.T - SI. Camera.

Il Report analizza le tendenze e gli assetti socio-economici della regione sotto tre aspetti:

- Le principali variazioni dei dati macroeconomici, aggiornando, sulla base dei valori più recenti delle statistiche disponibili, il quadro socio-economico disegnato dal precedente rapporto;

- Una analisi di benchmark, che determina il posizionamento della regione rispetto alle altre regioni europee per alcuni indicatori di base;

- Una analisi sui punti di forza e di debolezza della regione rispetto ai fattori strutturali dello sviluppo territoriale (innovazione, internazionalizzazione, turismo e cultura, coesione socialegiunto alla seconda edizione, che analizza tendenze e assetti socio-economici.

«Con il progetto SISPRINT - ha aggiunto Pignataro - il sistema camerale, tramite venti Antenne territoriali, tra cui quella di Bari, mette a disposizione delle amministrazioni locali, ma anche delle Associazioni di categoria - sfruttandone la naturale vicinanza e capacità di dialogo con il tessuto imprenditoriale - la straordinaria mole di informazioni contenuta nel Registro delle imprese. Ma non solo. All'imprescindibile valenza statistica dei dati, le Camere di Commercio italiane associano oggi una funzione dinamica e strategica, permettendo oltre che l'incrocio tra gli stessi, anche quello con altri messi a disposizione da Ministeri, Agenzie, Comuni, Banca d'Italia e Istat, consentendo così una  comparazione multilivello su scala territoriale e temporale».

Quest'ultima, nello specifico, è la funzione del “Cruscotto informativo” presentato ad aprile scorso: vera e propria piattaforma digitale che consente di navigare tra i dati e compiere analisi puntuali sull'andamento dei territori e delle economie locali. In pratica si tratta di uno strumento facilitatore del dialogo tra imprese e un'amministrazione pubblica consapevole, sulla base di dati aggiornati, dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali e di come stia evolvendo il sistema produttivo di contesto .