La Camera di commercio di Bari, in collaborazione con le CCIAA di Foggia, Brindisi-Taranto ed il supporto di Unioncamere Puglia, nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, al fine di supportare le imprese del territorio nei processi di internazionalizzazione, organizza un percorso formativo di” Tecniche di commercio estero”.
Il percorso è destinato alle PMI del territorio regionale, articolato in n. 3 moduli in modalità webinar.
Durata: maggio - giugno 2025 (16 Ore suddivise in n. 4 ore per ciascun modulo)
Obiettivo del corso: Il corso mira a fornire tutte le conoscenze richieste per espletare correttamente le operazioni doganali di import ed export, al fine di prevenire irregolarità, sanzioni e ridurre i costi operativi e fiscali all’importazione e all’esportazione; inoltre verranno presentate le nozioni principali per l’interpretazione e l’applicazione dei principi del codice doganale comunitario modernizzato.
I webinar, per i quali sarà possibile aderire a tutti o ad uno soltanto, saranno tenuti dal dr. Domenico Del Sorbo e la dr.ssa Cristina Piangatello, docenti esperti nei processi di internazionalizzazione d’impresa ed esperti degli strumenti di Trade e di Export Finance e, in particolare, dei pagamenti.
Calendario webinar:
- Modulo 1 - 7/05/2025: Gli Incoterms® 2020: profili applicativi
- Modulo 2 - 14/05/2025: Gli aspetti fiscali delle operazioni con l’estero- 14/05/2025 Modulo 3 - 27/05/2025 prima parte: I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing?
- Modulo 3 - 5/06/2025 seconda parte: I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing?
La partecipazione è gratuita.
Adesioni entro e non oltre il 2/05/2025
Scarica il
programma
Clicca qui per
registrarti