In data odierna sono state pubblicate le comunicazioni con le quali è stato disposto l’avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali, rispettivamente con i relativi elenchi, alle
imprese individuali e alle
imprese societarie che sono risultate essere prive nella propria certificazione di una casella P.E.C.
La notificazione delle comunicazioni avviene mediante pubblicazione delle stesse all'
Albo camerale on-line della Camera di commercio di Bari Sezione Avvisi per 45 (quarantacinque) giorni e contestualmente nella sezione dedicata dei
procedimenti d’ufficio – registro delle imprese – presente all’interno di questo sito istituzionale, in ossequio alla deliberazione della Giunta camerale n. 70 del 15/07/2022.
Pertanto, decorso inutilmente il termine previsto senza che le imprese coinvolte provvedano alla regolarizzazione della propria posizione anagrafica, alle stesse verrà assegnato d’ufficio ed iscritto nel Registro Imprese un proprio domicilio digitale.
Attenzione, contestualmente verrà loro applicata una sanzione amministrativa per omesso adempimento ai sensi dell’art. 37 del D.L. n. 76/2020. Al riguardo, si sottolinea che la sanzione amministrativa, contestata in misura ridotta ed escluse le spese di procedimento, sarà di 60,00 euro per le imprese individuali e 412,00 euro per le società.
Si evidenzia, infine, che nelle more del procedimento, le imprese coinvolte potranno regolarizzare la propria posizione, comunicando telematicamente un domicilio digitale valido e attivo al Registro delle Imprese, attraverso la predisposizione e l’inoltro di una Comunicazione Unica sottoscritta digitalmente dall’interessato.