In particolare, l'art. 6, comma 1, del citato D.M. 54/05, consente di regolarizzare la posizione entro un anno dalla scadenza del termine ordinario, con l'applicazione di una sanzione in misura ridotta
Il ravvedimento può riguardare esclusivamente violazioni non ancora constatate e si perfeziona a condizione che il pagamento della sanzione ridotta venga eseguito contestualmente alla regolarizzazione del diritto - o della eventuale differenza dovuta e non versata - nonché al pagamento degli interessi moratori, calcolati al tasso legale sul solo importo del diritto omesso con maturazione giorno per giorno, dal giorno di scadenza del termine originario a quello in cui viene effettivamente eseguito il pagamento del diritto.
Di seguito il link al foglio di calcolo guidato per la
quantificazione dell'importo complessivo da versare e per il
ravvedimento.
È, inoltre, disponibile il sito tematico
https://dirittoannuale.camcom.it, consultabile anche da smartphone e tablet, che consente di calcolare il diritto dovuto e di procedere al
versamento online del Diritto Annuale attraverso la piattaforma
Pago PA, lo strumento che dà la possibilità a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione in modo sicuro ed affidabile.
Si evidenzia che la regolarità del pagamento del diritto camerale rappresenta uno dei requisiti di accesso ai contributi concessi dalla Camera di Commercio. Inoltre, il mancato pagamento del diritto annuale non consente l’emissione dei certificati camerali.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o assistenza rivolgersi - negli orari di apertura al pubblico - presso l’Ufficio Diritto Annuale della Camera di Commercio di Bari sito in Corso Cavour n. 2, Bari – Piano terra:
dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 12,30
lunedì e giovedì pomeriggio ore 15,30 – 16,30
o ai seguenti recapiti telefonici (negli orari di apertura al pubblico riportati sopra):
email –
sdanbari@ba.camcom.it
PEC –
cciaa@ba.legalmail.camcom.it
SI RICORDA A TUTTI COLORO (PROFESSIONISTI INCARICATI, TITOLARI AGENZIE DISBRIGO PRATICHE, ETC) CHE INTENDANO RICHIEDERE VERIFICHE SU POSIZIONI RELATIVE AD ALTRI SOGGETTI, CHE OCCORRE PRODURRE/ESIBIRE L’APPOSITA DICHIARAZIONE, UTILIZZANDO I MODELLI DISPONIBILI PRESSO L’UFFICIO.
Struttura di riferimento