Ricerca & Sviluppo: la Puglia è competitiva? - Seminario Istat e Unioncamere Puglia il 12 dicembre

martedì 10 Dicembre 2019

Ricerca & Sviluppo: la Puglia è competitiva?

Seminario di Unioncamere Puglia e Istat

Giovedì 12 dicembre, Camera di Commercio di Bari, ore 15:00

La principale fonte di finanziamento della spesa per Ricerca & Sviluppo è il settore privato (imprese e istituzioni non profit) che contribuisce per il 55,2% (13,1 miliardi di euro).  E in Puglia?

Se ne discuterà giovedì 12 dicembre dalle ore 15 presso la sala azzurra della Camera di Commercio di Bari  nell'incontro dal titolo “Ricerca & Sviluppo e competitività in Puglia”, organizzato da Unioncamere Puglia e Istat.

Scopo del seminario è quello di fornire una visione integrata delle informazioni disponibili sulla spesa e sugli addetti delle imprese che investono in Ricerca & Sviluppo, anche a livello territoriale, con particolare riferimento al trend dell’ultimo triennio e alla Puglia.

La competitività delle imprese italiane è difatti correlata al contesto internazionale e agli impulsi positivi che vengono dalla capacità del tessuto imprenditoriale di innovare e di investire in Ricerca e Sviluppo. In tale scenario viene richiesto sempre più ai policy makers, nazionali e locali, di favorire la Ricerca con specifiche norme, al fine di rendere ottimali le condizioni istituzionali per lo sviluppo e la crescita di strutture produttive innovative.

15.00 Registrazione dei partecipanti

15.15 Saluti istituzionali

Alessandro Ambrosi| Vice Presidente Unioncamere Puglia

Angela Maria Digrandi | Dirigente Ufficio territoriale per la Puglia, Marche e Abruzzo|Istat

15.30 Ricerca & Sviluppo: a che punto siamo?

Valeria Mastrostefano | Direzione Centrale delle Statistiche Economiche | Istat

15.45 Settori e territori: il ruolo degli attori istituzionali per la competitività delle imprese locali in Puglia

Istat

16.00 Dibattito