RINNOVO CONSIGLIO CAMERALE 2021-2026 - ISTRUZIONI FASI PREPARATORIE

martedì 16 Febbraio 2021

FASE 1 - Richiesta servizio arricchimento elenchi

Per supportare le Organizzazioni/Associazioni imprenditoriali che intendono partecipare alle procedure di rinnovo degli organi camerali, la Camera di Commercio di Bari mette a disposizione un servizio gratuito a richiesta.

Il servizio prevede l’arricchimento degli elenchi delle imprese iscritte al 31/12/2020 alle Organizzazioni/Associazioni imprenditoriali, permettendo di allineare le informazioni con i dati del Registro delle Imprese, al fine di una corretta compilazione degli elenchi definitivi da presentare successivamente in Camera di Commercio, secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 3, del D.M. 156/2011 (allegati B).

Per richiedere il servizio di arricchimento elenchi è sufficiente per le organizzazioni/associazioni interessate inviare una e-mail a rinnovoconsigliocamerale@ba.camcom.it allegando, in un file formato EXCEL(.xlsx), i codici fiscali delle imprese associate. Le richieste di arricchimento potranno pervenire a partire dal 16 febbraio e sino al 5 marzo 2021.

È sufficiente che l’associazione di categoria invii l’elenco dei codici fiscali delle imprese iscritte.

Nel fornire il file Excel è meglio definire la colonna dei codici fiscali come testo per non perdere gli zeri in testa. Il file va nominato in modo che sia chiara la provenienza (ad esempio: elenco_iscritti_nome associazione).

(N.B.: NON sono ammessi i codici fiscali di soci o titolari dell’impresa).

Per ciascun codice fiscale dell’elenco, l’associazione potrà disporre dei seguenti dati in formato .xlsx:
  • dati identificativi dell’impresa (numero rea, codice fiscale, partita iva, denominazione, indirizzo completo, natura giuridica, stato attività dell’impresa al momento dell’elaborazione);
  • tutte le date che riguardano l’iscrizione/cancellazione al registro imprese, al rea, all’albo artigiani, apertura procedure di liquidazione/fallimento, ecc.;
  • il numero degli addetti familiari e subordinati (dato di natura statistica);
  • tutte le informazioni relative ad eventuali localizzazioni in provincia dell’impresa;
  • la descrizione attività svolta dall’impresa ed i codici ateco 2007.

I codici fiscali errati o di imprese che operano in province diverse da quella di indagine saranno evidenziati con una nota.

FASE 2 – Invio elenchi arricchiti

A seguito dell’elaborazione, a cura di Infocamere, di incrocio con le informazioni estratte dal Registro Imprese, la Camera di Commercio fornirà un output aggiornato alla data dell’elaborazione contenente, per ciascun codice fiscale dell’elenco, i seguenti dati in formato .xlsx:
  • il numero degli addetti familiari e subordinati (dato di natura statistica);
  • tutte le informazioni relative ad eventuali localizzazioni nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari dell’impresa;
  • la descrizione attività svolta dall’impresa ed i codici ateco 2007.

I codici fiscali NON abbinati saranno evidenziati con una riga vuota.

L’elenco arricchito potrà essere utilizzato per procedere più facilmente e con minori probabilità di errori/omissioni alla predisposizione degli elenchi definitivi, in quanto, ad esempio, permette di:
  • Escludere le imprese con nota "IMPRESA FUORI PROVINCIA" o CF errato;
  • Escludere le imprese che hanno data cancellazione antecedente il 31/12/2020;
  • Escludere le imprese che si sono iscritte dopo il 31/12/2020;
  • Unità locali: vedere se sono state aperte dopo il 31/12/2020 o chiuse prima del 31/12/2020;
  • Artigiani: considerare se sono iscritte alla sezione artigiana e le date di iscrizione/cessazione al ruolo artigiano;
  • Cooperative: verificare forma giuridica dell'impresa;
  • Considerare i codici attività del settore di interesse.

Si consiglia di utilizzare I filtri nei campi data per verificare in modo semplice se una impresa è nata dopo il 31/12/2020 o se è stata cancellata prima del 31/12/2020.