Logo

SCIOGLIMENTO D'UFFICIO SOCIETA' DI CAPITALI EX ART. 40 D.L. N. 76/2020 E S.M.I. - COMUNICAZIONE ISCRIZIONE PROCEDURA

giovedì 08 Settembre 2022

L’articolo 40 del D.L. n. 76/2020 stabilisce che il Conservatore procede d'ufficio all'iscrizione dell’accertamento dello scioglimento di quelle società di capitali che non hanno depositato i bilanci d'esercizio per cinque anni consecutivi oppure per quelle che non hanno compiuto atti di gestione per il medesimo arco temporale.

La norma prevede, altresì, che, alle due condizioni individuate in precedenza, si aggiunga il mancato deposito della dichiarazione di conversione del capitale dalla Lira all’Euro oppure l’omessa presentazione della dichiarazione di adeguamento conseguente all'abolizione del libro soci disposto con la L. n. 2/2009.

Ciò premesso, la Camera di Commercio IAA di Bari, a seguito di una verifica delle posizioni iscritte nel proprio Registro Imprese, ha disposto su quelle che risultano trovarsi nelle condizioni sopra indicate, l’iscrizione indicata in premessa; circostanza che determinerà, in assenza di osservazioni da parte degli interessati nel termine di sessanta giorni, la cancellazione d'ufficio definitiva dell’impresa attraverso l’adozione di un ulteriore ed apposito provvedimento.

Pertanto, ai fini della regolare notifica della suddetta iscrizione, la Determinazione di accertamento della causa di scioglimento delle società coinvolte nell’allegato elenco, unitamente alla comunicazione prevista dagli art. 7 e 8 della L. n.ro 241/90, sono pubblicate, oltre che sull’Albo Camerale on-line della Camera di Commercio di Bari - Sezione Avvisi - anche sul sito istituzionale di questa Amministrazione all’interno della sezione “Procedure d’Ufficio” >“Procedure in corso”.