SLOW TOURISM - PERCORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI TURISTICI DEL NETWORK MIRABILIA

lunedì 13 Settembre 2021

Si informa che la Camera di Commercio di Pavia, in qualità di capofila del progetto "Turismo lento e sostenibile", nell'ambito dell'Associazione Mirabilia Network, ha ideato un percorso di formazione dal titolo "Slow Tourism e tracciatura GPS di itinerari" destinato agli operatori turistici, ovvero gestori di strutture di accoglienza, guide turistiche, personale degli uffici turistici e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Il percorso prevede l'erogazione di:
due webinar:
  • un webinar - in modalità on line - di presentazione del progetto e con un focus sul territorio di Pordenone-Udine;
  • un webinar - in modalità on line - intermedio con focus su Genova;

un workshop finale a Caserta, che si svolgerà in presenza, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo culturale, dal 12 al 14 novembre 2021;

venti pillole formative che l'operatore potrà seguire in autonomia su apposita piattaforma.

Nella prima parte del corso sarà analizzato il potenziale di mercato in Italia e all'stero, sarà tracciato un identikit delle varie tipologie di turisti e delle loro esigenze, con particolare focus sul camminatore italiano e sarà fornita agli operatori la "cassetta degli attrezzi" per migliorare la qualità dell'accoglienza e per creare proposte interessanti per chi vuole trascorrere vacanze stanziali nel territorio.

La seconda parte avrà un taglio più pratico: verrà spiegato come creare un'offerta turistica slow, come creare mappe stampabili da distribuire ai turisti e come promuovere le strutture ricettive al pubblico interessato. Durante le video-lezioni sarà fornito il materiale didattico con e-book ed articoli, l'indicazione dei siti web dove approfondire i temi sviluppati e indicazione delle principali banche dati on line e app più diffuse in cui gli appassionati cercano informazioni e itinerari.

Il percorso formativo in modalità on line è a titolo gratuito.
Se interessati a partecipare si invita a trasmettere una mail di conferma all'indirizzo studi@pv.camcom.it e, per conoscenza, alla scrivente Camera al seguente indirizzo mail: teresa.ottolino@ba.camcom.it indicando un solo nominativo per impresa.

Per ulteriori informazioni: Servizio Promozione e Sviluppo (tel. 080/2174 209 - 431) email:  teresa.ottolino@ba.camcom.it