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SPID: rilascio attraverso la Camera di Commercio


La Camera di Commercio di Bari offre la possibilità di ottenere gratuitamente, presso la propria sede e gli uffici distaccati, le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
 

Cos’è lo SPID
SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini, che ne facciano richiesta, di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni (es. Agenzia delle Entrate, Azienda Sanitaria Locale, Comune, Regione, ecc.), e ai servizi delle società private che hanno aderito o decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali, ecc.).

Identity Provider e manuali operativi
Dal 27.07.2020 la Camera di Commercio di Bari opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo
(https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)  

 
Richiedere un'identità digitale SPID: dove, come e costi
Lo SPID viene rilasciato, presso gli uffici della Camera di Commercio di Bari, Corso Cavour, 2 e presso gli uffici distaccati, nei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e, nei soli giorni del lunedì e del giovedì, anche dalle ore 15,30 alle ore 16,30). Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé:
  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente);
  • la tessera sanitaria in corso di validità;
  • il proprio smartphone;
  • indirizzo mail personale accessibile al momento della registrazione.

Validità e ciclo di vita
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare (https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare/)

Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo Aspetti informativi relativi all’Identity Provider InfoCamere Versione: 1 del 06/09/2024 pag.7 / 8 interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo (https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)


Assistenza
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&userRole=diipud