Logo

S.r.l. e Soc. Coop, obbligo DI NOMINA DELL’ORGANO DI CONTROLLO - REVISORE LEGALE: AVVISO DEL 29/01/2024 – PRECISAZIONI ED AVVERTENZE

martedì 30 Gennaio 2024

In data 29 Gennaio 2024 sul proprio Albo camerale online - Sezione Avvisi, l'Ufficio del Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A. di Bari, ai sensi della disposizione sopra indicata, ha pubblicato l’avvio del procedimento di segnalazione ivi previsto, preceduto dall’invito a conformarsi, completo dell’elenco delle società coinvolte.
 
Pertanto decorso il termine del 31/03/2024, senza che risulterà eseguito il predetto adempimento pubblicitario, il Conservatore del Registro delle Imprese di Bari segnalerà al Tribunale competente l’elenco delle imprese per le quali provvedere d’Ufficio alla nomina ivi prevista, riservandosi l’applicazione delle disposizioni previste dagli articoli 2630 e 2631 del Codice Civile.

Al riguardo è opportuno precisare come l’elenco delle imprese coinvolte è stato estratto alla data del 4 Dicembre 2023 prendendo in considerazione le società che hanno depositato il bilancio per le annualità 2021 e 2022 e che alla predetta data risultavano prive nella propria certificazione di un organo di controllo/revisore legale.

Pertanto l’elenco rappresenta una "fotografia" di tutti i parametri superati nei due anni di riferimento con la precisazione che, inevitabilmente, sono state comunque ricomprese quelle imprese che, nonostante avessero rispettato l’obbligo di nomina imposto dall’articolo 2477 del Codice Civile, hanno comunque ottenuto la conseguente pubblicazione solo successivamente all’inizio di Dicembre 2023.

Inoltre si sottolinea che, relativamente al criterio “dipendenti occupati in media durante l’esercizio” (vedi art. 2477 c.c.), è stato applicato il criterio di calcolo del numero medio di addetti dell’anno, facendo riferimento al numero di quelli dichiarato dall’impresa nella nota integrativa del bilancio d’esercizio di riferimento, nonché sulla base di quelli forniti periodicamente dall’INPS, dati presenti anch’essi nella visura dell’impresa. Nel computo degli addetti sono stati considerati solo i dipendenti (compresi gli apprendisti).

Ciò premesso, in aggiunta alle ipotesi di regolarizzazione post avvio del procedimento de quo, qualora un’impresa abbia comunque ricevuto la relativa segnalazione per le sopra esposte motivazioni, ma si sia già regolarizzata rispetto al predetto obbligo di nomina, dovrà darne comunicazione all'indirizzo cciaa@ba.legalmail.camcom.it indicando gli estremi della ricevuta di protocollazione generata in automatico dal sistema informatico (data e n. prot.), affinché si proceda con l'archiviazione del procedimento.

Si sottolinea infine che la suddetta procedura dovrà altresì seguirsi qualora, relativamente al computo degli addetti, si ritenga che rispetto ai dati in proprio possesso, il numero medio di questi ultimi non superi il parametro richiesto dalla disposizione di legge (ad esempio basandosi sul criterio di calcolo delle unità lavorative annue). In questo caso, prima di procedere con l’archiviazione del procedimento, l’Ufficio del Registro delle Imprese di Bari, comunque, si riserva di verificare quanto dichiarato interfacciandosi con l’Amministrazione competente.
Il Conservatore del RI di Bari