In occasione delle festività del maggio barese, si è rinnovata la tradizionale visita della Statua di San Nicola alla Camera di Commercio di Bari.
Ad accoglierla, alla presenza della massime autorità civili, religiose e militari, fra le quali il sindaco di Bari Antonio Decaro e il priore della Basilica di San Nicola, Padre Giovanni Distante, il vice presidente dell’ente, Pietro Piccioni e il segretario generale Angela Patrizia Partipilo, oltre ai consiglieri dell’ente camerale e ai dipendenti.
Il vice presidente Piccioni, dopo aver rivolto un affettuoso pensiero al presidente dell'ente Alessandro Ambrosi, impossibilitato a presenziare la cerimonia, ha evidenziato nel suo discorso come San Nicola sia da sempre fra i santi più venerati al mondo. Anzi dei due mondi, quello cattolico e quello ortodosso, che assegna a Bari una peculiarità che nessuna città, in un’unica chiesa, può vantare.
“Al Santo delle Meraviglie, che ringraziamo per essere tornato quest’anno a farci visita, dopo anni difficili per tutti che ci stiamo gradualmente lasciando alle spalle, chiediamo oggi un supplemento di protezione e non solo per la nostra comunità e le nostre imprese, ma soprattutto per i popoli che stanno patendo ancora la Guerra in territori in cui San Nicola vanta moltissimi fedeli. Aiutaci San Nicola a voltare in via definitiva questa ennesima, brutta pagina, della storia del Mondo”.