martedì 02 Maggio 2023

Domani, mercoledì 3 Maggio 2023 alle ore 9.00, presso l'Aula Alessandro Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti (Ex Palazzo delle Poste), si terrà un convegno dal titolo "Transizione 4.0. Comunicazione e nuove professioni ai tempi dell'Intelligenza Artificiale".

Il convegno organizzato dal prof. Alberto Fornasari - Direttore del Cirpas (Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente, Salute) e docente del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - in collaborazione con il CIRPAS, la Camera di Commercio di Bari e l’ufficio Punto Impresa Digitale, l'Associazione RESS (Ricerche Educative e Studi Sociali), mira a fornire un quadro ad ampio raggio delle importanti trasformazioni che la transizione 4.0 sta apportando al mondo del lavoro con un focus specifico rispetto alle professioni legate alla comunicazione.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari Angela Partipilo, del Vicesindaco del Comune di Bari Eugenio Di Sciascio, della Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione UNIBA Loredana Perla, del Direttore del Cirpas (Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente, Salute) Alberto Fornasari, della Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa UNIBA Ylenia De Luca e del Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione UNIBA Filippo Silvestri.

Interverranno il coordinatore Nicola Ruggieri, il quale presenterà le attività realizzate da Punto Impresa Digitale di Bari, Alberto Fornasari che relazionerà sul tema “Digital Innovation: formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0” e, per l’intervento principale, Gaetano Contento CEO e Founder di Never Before Italia, marketing consulting company, il quale relazionerà sul tema "Clashness: il marketing controintuitivo".

Seguirà una tavola rotonda con gli studenti UNIBA dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione (triennale e magistrale). Il convegno si inserisce tra le attività di Terza Missione dell’Università nella direzione di un proficuo e stabile dialogo con le realtà produttive del territorio in una prospettiva di matching e consolida la proficua collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari.