Logo

Turismo in sicurezza - La Nextome srl di Conversano vince “Mirabilia top of the Pid 2020”

martedì 22 Giugno 2021

La Nextome srl di Conversano vince “Mirabilia top of the Pid 2020”
con un progetto nell’ambito del turismo utile a gestire al meglio gli spazi, il distanziamento e la pulizia dei luoghi al chiuso.

Ambrosi, presidente Cciaa di Bari: «un importante riconoscimento a un’impresa innovativa ma anche al notevole lavoro fatto in questi anni dal nostro Punto Impresa Digitale, nel promuovere la cultura dell’innovazione».
 
La Nextome srl di Conversano è l’azienda vincitrice del premio “Mirabilia top of the Pid 2020”. Il riconoscimento, dato alle imprese che in questo lunghissimo anno di pandemia da Covid-19 hanno sviluppato soluzioni innovative per il turismo, è stato assegnato in una cerimonia trasmessa on line sul canale YouTube di @mirabilianetwork, dalla sala dorata della Camera di Commercio di Genova.

Nextome srl ha creato un progetto utile a gestire al meglio gli spazi, il distanziamento e la pulizia dei luoghi al chiuso. Una sorta di Gps, un navigatore per ambienti interni che consente, attraverso una serie di sensori, di individuare con precisione la posizione di oggetti o persone. La soluzione B2B è stata brevettata per garantire sicurezza e distanziamento sociale che utilizza sensori bluetooth, IOT e algoritmi di intelligenza artificiale (AI).

«È proprio vero che nelle difficoltà si aguzza l’ingegno – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi – e il nostro talentuoso team imprenditoriale, vincitore di questa edizione di Mirabilia Top of the Pid, in un anno difficilissimo per tutti, non solo ha progettato una soluzione di grande utilità ma ci rimanda anche il notevole lavoro fatto in questi anni dal nostro Punto Impresa Digitale, nel promuovere la cultura dell’innovazione nelle imprese. Decisivo durante la pandemia. Alla Nextome e al Pid di Bari, ma anche all’altra finalista barese, Solution Plus Srl, vanno le più sentite congratulazioni della giunta e del consiglio della Camera di commercio di Bari».

Nextome srl si è aggiudicata un premio di 3mila euro. In collegamento dalla Camera di Commercio di Bari, a ritirarlo dalle mani del rappresentante della Giunta camerale, Giuseppe Riccardi, è stato Domenico Colucci, founder di Nextome.

Al secondo posto si è classificata la genovese TNN srls con “Spiaggiati” e al terzo posto l’Azienda agricola Goretti con il progetto “Smart tasting”. Due, infine, le menzioni speciali: una alla SPX Lab di Genova e l’altra alla Vanzin Selezioni della Camera di commercio di Treviso-Belluno.

Le tre aziende vincitrici sono state scelte tra 11 finaliste; (42 le partecipanti) dalla giuria composta dagli esperti della Camera di Commercio di Genova, che ha ideato e coordinato il progetto #pid4Mirabilia, e Dintec, la società delle Camere di Commercio per l'innovazione tecnologica.

«Pid e Mirabilia danno una nuova veste a uno sforzo corale sull’argomento del turismo – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio. Uno sforzo fuso con l’aspetto digitale e comunicativo per massimizzare l’incontro tra i luoghi dell’Unesco di Mirabilia e il Pid».

Il presidente di Mirabilia Network, Angelo Tortorelli, ha sottolineato come sia «importante portare avanti queste progettualità. Le nostre imprese continuano a chiederci di proseguire lungo questo solco, aumentando le loro specificità».

Alla rete Mirabilia aderiscono 17 Camere di Commercio che hanno sul proprio territorio almeno un sito UNESCO – e i Pid (Punto impresa digitale), primo presidio di informazione e orientamento territoriale per le Pmi sul fronte della trasformazione digitale.