Logo

UniCredit: con Made4Italy 5 miliardi per il turismo e l’agroalimentare

mercoledì 02 Ottobre 2019

Nel corso dell’iniziativa UniCredit ha presentato “Made4Italy”, la nuova iniziativa della banca per favorire un sistema integrato turismo-agricoltura, settori-chiave per la crescita dell’economia italiana e dei suoi territori. Con “Made4Italy” UniCredit cui destina un plafond di 5 miliardi di euro per le PMI italiane nel triennio 2019-2021 per promuovere progetti legati alle identità regionali tipiche del Paese e attrarre nuovi flussi turistici. Inoltre UniCredit e Federalberghi Puglia, hanno siglato un accordo finalizzato alla realizzazione di azioni congiunte per il rafforzamento delle potenzialità del sistema industriale locale del settore turismo.

 

Presentate infine due ricerche con focus sulla Puglia. Secondo lo Studio UniCredit-Nomisma, la Puglia si colloca all’11° posto nella graduatoria delle regioni italiane per numero di arrivi (4,1 milioni di arrivi nel 2018) e all’ 8° posto per numero di presenze. Il 26% dei turisti che visitano la Puglia è straniero. Nella regione sono presenti 23 circoscrizioni turistiche, ovvero aree territoriali omogenee per caratteristiche di domande ed offerte. Le circoscrizioni “Altri Comuni Lecce”, “Bari”, Altri Comuni Bari”, “Vieste” e “Altri Comuni Foggia” spiccano per alto indice di potenzialità e attrattività turistica. 

 

Da un’indagine di Travel Appeal sui trend di cambiamento in atto nel comparto turistico, è emerso che la soddisfazione generale delle persone che nel 2019 hanno soggiornato nelle strutture turistiche della Puglia attesta all’88,13% dato superiore alla media Paese (86,9%).

 

Nel testo in allegato ulteriori dettagli