Logo

VINI D.O.P.

lunedì 11 Luglio 2016

In attuazione della legge n. 238 del 12/12/2016 (Testo Unico dei vini) e del D.M.14/06/2012, questa Camera di Commercio,  con Provvedimento di Giunta n.102 del 21 dicembre 2017 ha adeguato i Tarifafri dei Vini a D.O. ”Gioia del Colle”, ”Gravina”, ”Locorotondo”, ”Moscato di Trani”, ”Rosso Barletta” mentre i Piani dei Controlli restano INVARIATI.

I suddetti vini sono sottoposti ad esclusivo controllo da parte della CCIAA di Bari e pertanto tutte le richieste di autorizzazione, le comunicazioni inerenti le denunce annuali dei prodotti vitivinicoli, dei declassamenti e degli assemblaggi, devono pervenire solo a questo Organismo di Controllo. Il Decreto di nomina infatti assegna a ciascuna Camera di Commercio l'attività di controllo in via esclusiva. La condivisione dei Piani di Controllo quali il "Locorotondo" o il "Moscato di Trani", con altre CCIAA pertanto non è più in vigore con la conseguenza che tutti i pagamenti e le comunicazioni di cui ai sopracitati Piani di Controllo, devono pervenire a questo Organismo di Controllo. 

I nuovi Piani di Controllo, che sostituiscono i precedenti, sono disponibili nel sito della Camera di Commercio nella sezione dedicata agli Organismi di Controllo dei vini.

 
  Organismo di controllo vini a d.o.
 - Organigramma
 - Elenco Tecnici della Struttura di Controllo

 - Procedura dei controlli
 - Regolamento Comitato Ricorsi


 


Avv. Vincenzo Pignataro Dirigente e Sostituto responsabile della Struttura di Controllo tel. 080/2174283
 

Dott. Francesco Mininni Responsabile del Piano dei Controlli n. tel . 080/2174315