Logo

Al via Virtual X, la fiera online della Camera di Commercio di Bari

martedì 06 Luglio 2021

Al via Virtual X, la fiera online della Camera di Commercio di Bari dedicata ai rapporti Puglia-Balcani

Food, turismo e moda i settori coinvolti, l'8 e 9 luglio

198 aziende partecipanti


 
L'8 e il 9 luglio prossimi sulla piattaforma www.virtualx.it ben 152 aziende pugliesi dei settori food, turismo e moda incontreranno 46 partner d’affari provenienti da Grecia, Albania e Montenegro.

Le aziende food incroceranno GDO alimentare, intermediari e grandi hotel. Gli operatori turistici invece metteranno in vetrina il territorio pugliese, proponendolo a compagnie crocieristiche e agenzie viaggi d’oltremare. Infine, la moda “made in Puglia” incontrerà boutique, catene moda e potenziali terzisti balcanici.

«Di necessità pandemiche abbiamo fatto virtù, spostando idee anziché persone» commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi. «Virtual X è una due giorni di incontri a distanza, ma con tutte le caratteristiche di veri B2B. I partner interagiranno via pc, ma spostandosi in uno spazio fieristico che riproduce quello reale, con padiglioni, stand e riunioni in cui gli interlocutori si guarderanno e parleranno fra di loro, come avviene in presenza. Sarà un’occasione di incontro fra la Puglia e il mondo balcanico, a cui ci legano l’Adriatico, gli intrecci della storia e anche le possibili collaborazioni sul piano economico». Grecia, Albania e Montenegro sono destinatari di un export di prodotti agricoli e alimentari, bevande e capi di abbigliamento pugliesi per un controvalore totale di 194 milioni di euro. Pre-covid il dato era di 233 milioni.
«È una cifra non mastodontica - continua Ambrosi - rispetto ad altri Paesi, ma è un sesto dell'intero export italiano di quelle merci nei tre Paesi, che si avvicina al miliardo e mezzo di euro. Va considerato anche che nel 2019 le presenze di turisti greci negli hotel pugliesi sono ammontate a 15mila persone. Poi vi è tutto il versante del terzismo moda, che vede l'Albania molto legata alla Puglia da rapporti di subfornitura che potrebbero anche aprire interessanti scenari di mercato».

Virtual X è finanziata a valere su tre progetti comunitari: BRE (Interreg Italia-Albania-Montenegro), Themis e Freshways (Interreg Grecia-Italia 2014-20).