XX Edizione di Bacco e Minerva 2023

martedì 09 Maggio 2023

È calato il sipario sulla XX Edizione di Bacco e Minerva 2023, iniziativa patrocinata anche dalla Camera di Commercio di Bari, che ha visto la partecipazione di 35 scuole agrarie ed enologiche provenienti da tutta Italia. Un confronto tra vini e oli di elevate caratteristiche organolettiche prodotti dalle scuole partecipanti, che denota il grande lavoro che docenti e alunni stanno realizzando all’interno delle loro cantine ed oleifici didattici.
La commissione di valutazione del vino, presieduta dal dirigente Nino Menna, ha valutato 88 vini in base alle seguenti categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti, vini passiti, vini distillati, vini biologici e vini senza solfiti. Nella sezione Olio Evo, la commissione presieduta dal dott. Alfredo Marasciulo – Capo Panel, ha valutato 17 campioni di olio extravergine di oliva di qualità. Un lavoro di alto livello è stato svolto dalla commissione Bacco Giovani presieduta dal dirigente Manfredi Tricca, costituita da 9 alunni frequentanti l’anno di specializzazione per Enotecnico provenienti dalle Scuole Enologiche storiche di Italia e dal prof. Domenico Palazzo. Per il Premio Minerva la commissione presieduta dal dirigente Girolamo Vignola ha valutato ben 13 elaborati.

Il Concorso Bacco e Minerva 2023 è stato vinto dall’ I.P.S.A.S.R. "PROFAGRI" - SALERNO con il vino Penna Rossa IGP che avrà il compito di organizzare l’edizione del 2024, mentre la sezione Bacco Giovani è stata vinta dall’ I.O. "RIDOLFI-ZIMARINO" – SCERNI.
Il concorso Olio Evo è stato vinto, come nella scorsa edizione, dall’ I.I.S. "CELSO ULPIANI" - ASCOLI PICENO con il MONOVARIETALE ASCOLANA TENERA.
Infine, il Premio Minerva è stato vinto dall' I.I.S. "G.GARIBALDI" – MACERATA con il progetto dal titolo "Sulla: un alleato sostenibile per l'agricoltura del futuro".

Della commissione di valutazione del vino ha fatto parte, in. qualità di esperto sommelier, il dottor Nicola Mastropaolo della Camera di Commercio di Bari cui, per il lavoro svolto, sono stati indirizzati i ringraziamenti del dirigente Scolastico Angelinda Griseta, insieme a quelli rivolti MIM, il MASAF, l'USR e l’USP Puglia, la Regione Puglia e l’Assessore Donato Pentassuglia, la BCC di Locorotondo, Copagri, la Città Metropolitana di Bari, i Sindaci di Locorotondo e Alberobello, il Gruppo folkloristico di Alberobello , tutti gli sponsor e le commissioni tecniche di valutazione dei prodotti in concorso.