Logo

AVVISO DI SELEZIONE PER LA DESIGNAZIONE E LA NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI DURATA QUINQUENNALE

giovedì 21 Giugno 2012

E’ indetta una selezione per la designazione e la nomina del Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno della durata di cinque anni, secondo quanto previsto dalla L. 580/93 e ss.mm.ii, dal D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii e dal vigente CCNL – Area della Dirigenza – del Comparto Regioni e Autonomie Locali.

Profilo del Segretario Generale

Tenuto conto della normativa vigente in materia (D.Lgs. 165/2001, Legge 23 dicembre 1993, n. 580, art. 20, D.M. 19 giugno 1995, n. 422, Circolare MICA 8 marzo 1996, n. 3389/C, Circolare MAP 22 settembre 2003, n. 3566/C), la definizione del profilo del Segretario Generale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari non può prescindere dalle caratteristiche strutturali ed organizzative dell’Ente, dagli obiettivi di breve e lungo periodo che lo stesso intende raggiungere nell’ambito dei propri fini istituzionali e dalla realtà economico-sociale del territorio nel quale è chiamato ad agire.

Ai sensi della L. 580/1993 e s.m.i. e dell’art. 28 dello Statuto, al Segretario Generale competono le funzioni di vertice dell’amministrazione camerale.

In particolare il Segretario Generale coordina l’attività dell’Ente nel suo complesso e ha la responsabilità della segreteria del Consiglio e della Giunta. Garantisce l’unitarietà e il coordinamento fra azione amministrativa e azione politica.

Provvede a dare attuazione agli obiettivi e programmi stabiliti dall’Organo di governo dell’Ente, esercitando funzioni di impulso e supervisione, garantendo la legittimità formale e sostanziale delle attività svolte e perseguendo livelli ottimali di efficacia, efficienza ed economicità.

Il Segretario Generale garantisce il governo complessivo della Camera e provvede alla organizzazione degli uffici, alla gestione del personale e dei rapporti sindacali.

Propone alla Giunta il budget direzionale ed assegna ai dirigenti, con formale provvedimento, la competenza in ordine all’utilizzo delle risorse in esso previste.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari – anello di congiunzione tra l’Amministrazione e gli Organi di direzione politica – dovrà dimostrare competenza, esperienza ed abilità a tradurre gli obiettivi politici in strategie gestionali, attraverso un’attività di programmazione, coordinamento, gestione delle risorse umane e finanziarie ed un adeguato utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Dovrà possedere un elevato orientamento ai risultati, dimostrando flessibilità e disponibilità al cambiamento, al fine di assicurare le migliori funzionalità dell’Ente.

Il Segretario Generale dovrà possedere capacità di sviluppare funzioni promozionali ad ampio raggio e saper interpretare le domande espresse ed inespresse delle diverse categorie in base ad una conoscenza degli scenari economici e delle caratteristiche peculiari del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari.


Domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta libera, utilizzando lo schema di cui all’allegato 1 del presente Avviso, o comunque un facsimile dello stesso, pena l’esclusione dalla selezione.

La domanda deve essere sottoscritta dal candidato. La mancanza della sottoscrizione della domanda di ammissione determinerà l’esclusione dalla selezione.

La sottoscrizione della domanda ha validità anche quale sottoscrizione di tutte le dichiarazioni sostitutive in essa contenute, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e ss.mm.ii.

Alla domanda dovrà essere allegata – pena esclusione - fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o presentata a mano in busta chiusa negli orari di apertura al pubblico degli uffici, entro il termine perentorio del 25 Luglio 2012 ore 12,00, al seguente indirizzo:

Camera di Commercio I.A.A di Bari
Ufficio Protocollo Corso Cavour,  2  70121 BARI

Ai fini del rispetto del termine di scadenza per le domande presentate a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o ritardi imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Per semplificare la procedura di selezione – e ferme restando tutte le prescrizioni indicate nel presente avviso – il candidato è invitato a inviare- pena esclusione- unitamente all'istanza il proprio curriculum vitae con firma in calce in originale.


Requisiti per l’accesso alla selezione

a) iscrizione nell’elenco di cui al DM 422/1995 alla data dell' 8 Giugno 2012 ;

b) età anagrafica che, tenuto conto della normativa attuale, consenta la permanenza in servizio per almeno cinque anni.


Requisiti soggetti a valutazione


Accertati attraverso il curriculum:

a) Possesso del Diploma di Laurea con particolare riguardo a quelli conseguiti in materie giuridico economiche;

b) Preparazione culturale di elevato profilo;

c) Esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali, maturate in amministrazioni pubbliche; sarà considerato titolo preferenziale aver ricoperto o ricoprire funzioni dirigenziali presso Camere di Commercio.


Accertati attraverso il colloquio:

a) Personalità autorevole e equilibrata, tale da meritare stima da parte degli Amministratori, del personale camerale, dell’utenza e disponibilità a una proficua collaborazione in ogni ambiente lavorativo e specificatamente in quello istituzionale, economico ed associativo per il raggiungimento degli obiettivi dell’ente;

b) Conoscenza delle strutture del sistema camerale e delle sue articolazioni regionali e nazionali, in considerazione dell’importanza della realizzazione di iniziative di sistema finalizzate al raggiungimento di obiettivi strategici;

c) Conoscenza della realtà imprenditoriale della provincia di Bari, unitamente a una spiccata attitudine alla collaborazione con le istituzioni locali e con le organizzazioni di categoria e capacità di interpretazione dei bisogni delle imprese del territorio della provincia;

d) Conoscenza ed attitudine all’utilizzo dei sistemi di pianificazione strategica ed operativa e delle moderne tecniche gestionali, del controllo strategico e operativo e delle innovazioni tecnologiche;

e) Attitudine alle relazioni con enti e istituzioni locali, regionali e nazionali e alla gestione flessibile in relazione ai bisogni e agli indirizzi politici;

f) Attitudine al cambiamento, capacità di iniziativa e propensione al miglioramento di processi e procedure lavorative e conoscenza dei sistemi qualità;

g) Conoscenza e capacità di utilizzo delle tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane, con particolare riguardo agli strumenti di politica del personale, ed attitudine alle relazioni sindacali;

h) Capacità di leggere le dinamiche di sviluppo imprenditoriale del sistema economico locale del mondo del lavoro;

i) Capacità di gestione di programmi, progetti e servizi mirati alla promozione dei diversi comparti dell’economia locale, allo sviluppo territoriale e all’assistenza alle imprese.

Non saranno valutabili gli eventuali incarichi di natura politica, anche elettivi, per i quali, pertanto, non sarà attribuibile punteggio.


I requisiti di cui sopra – da attestare attraverso il curriculum vitae - dovranno essere posseduti alla data del presente Avviso e dovranno permanere per tutta la durata della procedura di selezione.


Commissione di valutazione

La selezione sarà effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata dalla Giunta camerale, composta dal Presidente della Camera di Commercio e dai componenti della Giunta camerale.

Per la validità delle riunioni della Commissione è necessaria la presenza di tutti i componenti nominati.

Le decisioni della Commissione sono prese a voti unanimi e sono insindacabili.

I componenti della Commissione, alla prima riunione, dichiarano, in forma scritta e sotto la propria responsabilità, l’insussistenza di cause incompatibili tra di loro e con i candidati, ai sensi degli artt. 51 e 52 del codice di procedura civile.


V
alutazione dei curricula per l’ammissione al colloquio

Per ciascun requisito richiesto sarà attribuito un punteggio così determinato:

- alta rispondenza del candidato al requisito richiesto 5
- adeguata rispondenza del candidato al requisito richiesto 3
- bassa rispondenza del candidato al requisito richiesto 1
- nessuna rispondenza e/o requisito mancante 0


Accedono al colloquio i primi cinque candidati risultati idonei o numero superiore in caso e nei limiti di pari merito alla quinta posizione, che saranno convocati a mezzo raccomandata a.r. o telegramma con un preavviso di almeno quindici giorni.

La valutazione dei curricula è valida esclusivamente per l’individuazione dei candidati da sottoporre al successivo colloquio e non produce punteggio cumulabile con quello derivante dal colloquio medesimo.


Valutazione sulla base del colloquio

Per ciascun requisito richiesto e accertato mediante il colloquio sarà attribuito un punteggio così determinato:

- alta rispondenza del candidato al requisito richiesto 5
- adeguata rispondenza del candidato al requisito richiesto 3
- bassa rispondenza del candidato al requisito richiesto 1
- nessuna rispondenza e/o requisito mancante 0

A seguito dei colloqui la Commissione stilerà una graduatoria e il primo candidato in graduatoria verrà proposto alla Giunta per la designazione.

Il nominativo del candidato designato dalla Giunta Camerale, sarà comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico per la nomina.

Prima di procedere alla comunicazione di cui sopra, la Camera di Commercio acquisirà apposita dichiarazione nella quale l’interessato dovrà dichiarare:

a) l’insussistenza di condizioni di incompatibilità previste dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii e dalla circolare Dipartimento Funzione Pubblica n.11 del 6 Agosto 2010;

b) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti a proprio carico, ovvero le eventuali condanne riportate;

Successivamente alla nomina del Ministero dello Sviluppo Economico, il Segretario Generale sarà immesso nelle proprie funzioni di competenza, previa stipulazione di un contratto individuale a tempo determinato e pieno di durata quinquennale.

Il suddetto rapporto di lavoro sarà regolato dai vigenti CCNL – Area Dirigenza – del Comparto Regioni Autonomie Locali.


Trattamento dei dati personali

La Camera di Commercio garantisce che i dati contenuti nella domanda saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale le dichiarazioni sono rese, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.


Responsabile del Procedimento

Responsabile del Procedimento è il Dr. Raffaele Vastano
L’Ufficio competente è l’ufficio Segreteria di Giunta e Consiglio.

Bari, 8/06/2012

Il Presidente
f.to Dott. Alessandro Ambrosi



- allegato 1 MODELLO DOMANDA DI AMMISSIONE -

// // //