CREATIVE@HUBS: Il RURAL CREATIVEHACKTION ALLA FIERA DEL LEVANTE

lunedì 11 Settembre 2023

Informare, ispirare, risolvere: queste le parole chiave del RURAL CREATIVEHACKTION, l’Hackathon del progetto CREATIVE@HUBS che si è svolto durante la 86a Campionaria in Fiera del Levante, in concomitanza con gli eventi della Fiera della Creatività Rurale.

Gli iscritti, tra i quali molti studenti dell’I.I.S.S. Basile Caramia, sono stati i protagonisti dell’evento, sfidandosi nell’elaborazione e presentazione di proposte innovative relative alla creatività rurale e alla ruralità creativa negli ambiti del neverending tourism, novel food, farm2fork per il riutilizzo dei sottoprodotti, food design e Apulian sounding food.

Nick Difino, reporter enogastronomico e conduttore televisivo, ha illustrato le “regole del gioco” dell’Hackathon, per poi introdurre due esperienze virtuose del territorio pugliese: Luciana Delle Donne, fondatrice di Made in Carcere, e Flavio Sabato e Francesca Pagano del progetto Yeast, i quali hanno ispirato i partecipanti con i loro interventi.

Gli sfidanti, divisi in 6 team, hanno intrapreso un intenso percorso di co-creazione di proposte progettuali basate sulle potenziali sinergie tra i settori dell’agri-food, della cultura e della creatività, e sull’intreccio tra tradizione e innovazione. L’elaborazione delle proposte è stata guidata dai facilitatori Gianvito Matarrese, chef di Evo Ristorante, vincitore del programma 4 Ristoranti e creatore della più ampia carta oli del sud d’Italia, Nick Difino, e il Team di Naps Lab.

La giuria di esperti, composta da Nicola Mastropaolo, Responsabile delle attività promozionali della Camera di Commercio di Bari, Angela Abrescia, CEO di Naps Lab, Nunzia Pierri, esperta enogastronomica (A.M.E.D.O.O. – Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori dell’Olio d’Oliva), Nick Difino e Gianvito Matarrese, ha decretato vincitrice l’idea “Apulian Blue Claws”, che esplora i potenziali utilizzi del granchio blu, di recente diffusione sulle coste italiane, a fini alimentari, cosmetici e medicali.
Al secondo posto si è classificata “Puglia d’Autore”, che valorizza l’idea del contrasto alla contraffazione dei prodotti pugliesi, e al terzo posto “Play Farm”, che prevede offerte turistiche nelle quali l’arte incontra la natura, dedicate ai bambini.

L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Bari, con il supporto di Naps Lab e Nuova Fiera del Levante, nell’ambito del progetto Interreg CREATIVE@HUBS, co-finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.