FdL - Prospettive per il turismo in Puglia: analizzare la domanda per migliorare l’offerta - domani alle 17

mercoledì 13 Settembre 2023

Prospettive per il turismo in Puglia
Analizzare la domanda per migliorare l’offerta

Bari, Fiera del Levante, 14 settembre 2023, ore 17
Pad. 110 - Stand Unioncamere Puglia

L'estate è ormai agli sgoccioli ma la Puglia continua ad accogliere turisti italiani e stranieri, a testimoniare il ruolo strategico che il settore riveste ormai nell'economia regionale.

"Prospettive per il turismo in Puglia: analizzare la domanda per migliorare l’offerta" è il titolo dell'incontro promosso da Unioncamere Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia, le cinque Camere di Commercio pugliesi  e Isnart che si svolgerà in Fiera del Levante, il 14 settembre alle 17.00 nello spazio di Unioncamere Puglia al padiglione 110.

Si parlerà di "Stendhal", la data platform del Sistema camerale e le sue funzionalità per destinazioni e territori turistici sempre più competitivi, dalla Data Explorer come acceleratore dell’osservazione turistica (Paolo Bulleri, Isnart) a Data for Destination come strumento indispensabile per il management delle destinazioni (Alessandra Arcese, Isnart),  al  ruolo degli enti locali per la qualità dell’offerta turistica (Angelantonio Angarano - Sindaco di Bisceglie e Componente Osservatorio regionale per il turismo Anci Puglia).

«L’osservazione e l'analisi economica - afferma il presidente di Unioncamere Puglia Damiano Gelsomino - è uno strumento ormai imprescindibile per  analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento e dunque creare opportunità per le imprese e i territori. Il turismo pugliese è in forte espansione e con quest'incontro abbiamo voluto coinvolgere i policy maker per fornire il  contributo del sistema camerale, in termini di analisi e utilizzando i big data, alla pianificazione  degli interventi  per un settore ormai strategico nell'economia della nostra regione».

Di nuovi turismi ed opportunità per l’offerta turistica pugliese, parlerà Ettore Ruggiero (esperto).

Interverrà all'incontro l'assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, modererà i lavori Luigi Triggiani, segretario generale di Unioncamere Puglia.

L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto "Sostegno al turismo" a valere sul fondo perequativo 2021/2022 ed è rivolto in particolar modo agli operatori turistici e ai rappresentanti degli enti locali.