Frodi informatiche come difendersi attraverso i servizi digitali bancari

Convegno 11 aprile ore 15,30

martedì 02 Aprile 2024

Convegno alla Camera di Commercio di Bari (sala azzurra) 11 aprile ore 15,30

Nonostante le banche italiane abbiano implementato sofisticati sistemi per rilevare e prevenire frodi informatiche, tutt’oggi la problematica delle transazioni fraudolente persiste in misura significativa.

Per fare informazione e formazione su come usare bene e con prudenza i servizi digitali bancari, approfondendo le regole di condotta per prevenire le truffe, la Camera di Commercio di Bari ospiterà il prossimo 11 aprile dalle ore 15,30 (sala azzurra) un incontro dal titolo: “Come usare i servizi digitali bancari per difendendosi dalle frodi informatiche”. Il convegno è organizzato dalla Camera Arbitrale e della Mediazione dell’ente barese in collaborazione con Confconsumatori Puglia.

Laddove invece si sia già realizzata la truffa, l’incontro si propone di illustrare il servizio dedicato della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bari, che può far confrontare banca e cliente prima della causa in tribunale. In fase preventiva si può difatti verificare se la banca ha violato o meno il perimetro dei suoi obblighi di protezione o se è stata invece determinante la condotta negligente o imprudente del cliente stesso.

Dopo i saluti istituzionali della presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie, e del segretario generale, Angela Patrizia Partipilo, seguiranno gli interventi sul tema di Vito Macina, esperto del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari e di Andrea Rollo, di Confconsumatori.