Il nuovo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES: webinar per Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria

giovedì 11 Aprile 2024

A far data dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive nel territorio delle Regioni interessate, il D.L. 124/2023 prevede l’individuazione dei settori da promuovere e rafforzare, gli investimenti prioritari per lo sviluppo della ZES UNICA e istituisce lo Sportello S.U.D. ZES: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Sono stati organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati a Imprese Professionisti e Associazioni di Categoria interessati ad approfondire la tematica; puoi selezionare a quale dei due webinar partecipare, tenendo presente che entrambi trattano gli stessi argomenti:

Sono previsti i seguenti punti all’ordine del giorno:
  • saluti istituzionali della Struttura di Missione ZES UNICA
  • saluti istituzionali di Unioncamere
  • il perimetro della ZES: territorio e procedimenti
  • le differenze rispetto alle precedenti ZES
  • il volume delle pratiche relative alla ZES
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES
  • i canali di assistenza e i portali dedicati
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES e in particolare:
○ le modalità di accesso ○ l’alberatura dei procedimenti
○ le scelte opzionali e la procura speciale