Logo

Campagna olearia 2024/2025 - ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ISCRIZIONE/VARIAZIONE/RECESSO AL SISTEMA DI CONTROLLO DELL’OLIO DOP

martedì 30 Gennaio 2024

Si informano gli utenti che é possibile inoltrare le istanze di iscrizione/variazione/recesso al sistema di controllo dell’ Olio Dop Terra di Bari accedendo al portale al seguente indirizzo web: 
 
https://www.seciconsulting.com/oliodop/oliodop(pdc)/index.php

Si ricorda che le richieste di adesione al sistema di controllo possono essere presentate da tutti gli operatori che ricadono nella zona di produzione prevista dal disciplinare e che abbiano completato l’iscrizione al SIAN ed aggiornato il proprio fascicolo aziendale (ex D.P.R. 503/1999 e D.Lgs. 99/2004).

Le istanze dovranno essere presentate UNICAMENTE in modalità telematica pena l’irricevibilità delle stesse.

Le istanze trasmesse in via telematica devono essere obbligatoriamente complete di tutti i dati anagrafici (in particolare indirizzo P.E.C. dell'azienda, indirizzo e-mail dell'azienda o eventuale e-mail su cui si desidera ricevere le comunicazioni, recapiti telefonici) e catastali richiesti nonché degli allegati (v. documentazione e importi dei diritti) indicati nel modello web.

Le istanze incomplete dovranno essere integrate entro 15 giorni dalla richiesta di integrazione inviata dall’ufficio agli indirizzi e-mail/PEC indicati nell’istanza, con invito pertanto a controllare la corretta funzionalità di tali indirizzi. Trascorso il termine di cui sopra l’istanza sarà portata all’attenzione del Comitato di Certificazione per il diniego.

Nota Bene: le istanze telematiche prive del caricamento dei dati catastali sono irricevibili.

 ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI RECESSO DAL SISTEMA DOP

Gli operatori che intendono recedere dal sistema di controllo dell’Olio Dop per cessazione dell’attività o a seguito vendita o cessione in affitto o in comodato d’uso di tutti i terreni in disponibilità, devono presentare istanza entro 15 giorni dalla decisione, allegando in quest’ultimo caso copia dei contratti di vendita/affitto/comodato, e comunque non oltre il 31 ottobre di ogni anno, pena il pagamento della quota annuale di mantenimento.
Come stabilito punto 6.2 del Piano dei Controlli Olio DOP Terra di Bari la cancellazione ha effetto dalla data della comunicazione a questo OdC ad eccezione del decesso dell’operatore (da documentare), nel qual caso la cancellazione ha effetto dalla data dell’evento.
Non é ammessa la richiesta di cancellazione con effetto retroattivo causa perdita della disponibilità dei terreni per vendita, cessione in comodato d’uso, affitto o subentro di altro soggetto e non comunicati per tempo a questo OdC.
Si rammenta a tal proposito che ai sensi del punto 6 del Piano dei Controlli Olio DOP Terra di Bari qualsiasi modifica o eventuale integrazione successiva al riconoscimento di operatore di filiera dovrà essere presentata a questo OdC entro 6 giorni dal verificarsi dell’evento che ne ha dato causa, salvo il caso di sospensione o revoca dell’autorizzazione sanitaria di cui deve essere data comunicazione entro 24 ore.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI RIDUZIONE SUPERFICI CERTIFICATE DOP

Per le istanze di riduzione superfici certificate Olio DOP gli operatori sono invitati a verificare la consistenza delle superfici già registrate prima dell’inoltro delle istanze stesse; si precisa che in caso di richiesta di cancellazione di singole particelle facenti parte di un unico appezzamento (scorporo) oltre a dover essere comunicata sia la superficie della/e particella/e eliminata/e sia la consistenza della superficie rimanente, l'istanza dovrà essere corredata del fascicolo aziendale e dalla scheda delle superfici olivetate aggiornati a riprova della effettiva estensione della nuova superficie dichiarata.

RILASCIO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL PORTALE DELL'OLIO DOP
 
Per il rilascio delle credenziali di accesso al portale dell’Olio DOP, il titolare (o legale rappresentante per le società) dovrà compilare solo il modello 1 (docx - pdf) corredato da copia del documento di identità. Nel caso di utilizzo della piattaforma da parte di un terzo (es. consulente) su delega degli operatori, dovranno essere compilati il modello 2 (docx - pdf) a firma del richiedente credenziali, unitamente al modello 3 (docx - pdf) di delega a firma del singolo operatore, entrambi corredati da copia dei rispettivi documenti di identità.

I modelli così compilati dovranno essere inoltrati all'indirizzo e-mail giuseppe.giampaolo@ba.camcom.it completi di tutti i dati richiesti riportati in modo chiaro e ben leggibile (preferibilmente in stampatello) e debitamente firmati e datati.

I modelli non compilati correttamente non potranno essere ritenuti validi ai fini del rilascio delle credenziali di accesso ai portali.

Nota Bene: ai fini del rilascio delle credenziali di accesso al portale dell’Olio DOP si rammenta che sono necessari 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.