La trasparenza amministrativa ai tempi del Covid-19 - le attività 2020 della Camera di Commercio di Bari

giovedì 03 Dicembre 2020

3 dicembre 2020: “Giornata della trasparenza”

Etica pubblica ed emergenza: un nuovo equilibrio tra privacy,
riservatezza dei dati personali e attività amministrativa

Resoconto del tradizionale appuntamento della Camera di Commercio di Bari, quest’anno in modalità on line

Focalizzare l'attenzione sul binomio “privacy-sicurezza”  che, nel contesto storico dell'Epidemia da Covid-19, impone a tutte le pubbliche amministrazioni nuovi profili di bilanciamento tra trasparenza-tutela dei dati personali e smart working.

E’ la traccia tematica data dalla Camera di Commercio di Bari all’edizione 2020 – in web conference – della “Giornata della trasparenza”, il consueto momento d’incontro e confronto con gli stakeholders e gli utenti organizzato dalla Camera di Commercio di Bari al fine di condividere il Programma per la trasparenza e l'integrità, così come definito e articolato nel Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022 (adottato con Deliberazione di Giunta camerale n. 14 del 06.02.2020).

Un appuntamento imprescindibile per presentare la azioni realizzate dall’ente barese per garantire trasparenza e la correttezza nella gestione dell'attività amministrativa,  non solo in adempimento agli obblighi normativi, ma anche per contribuire alla promozione della cultura di legalità ed etica pubblica.

Nonostante la pandemia la Camera di Commercio di Bari ha raggiunto i propri obiettivi, in un contesto lavorativo contraddistinto dallo smart working «che in questo momento storico -  ha evidenziato il segretario generale ff dell’ente barese e Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza, avv. Vincenzo Pignataro - rappresenta la nuova e unica praticabile  forma di organizzazione lavorativa ma che  comporta, se non assistito da adeguate garanzie, l'esposizione a inattese vulnerabilità in termini anche di sicurezza informatica. Una forma di lavoro che presuppone un'adeguata formazione e informazione del lavoratore in ordine al delicato equilibrio tra privacy e attività amministrativa».

E proprio alla formazione è stato dedicato l’intervento “Protezione dei dati personali, Regolamento (UE) 2016/679” della dott.ssa Loredana Rossiello, consulente privacy Infocamere.

Sintesi dei risultati raggiunti

In materia di servizio di mediazione l’ente ha assicurato la gestione in remoto dei procedimenti di mediazione e conciliazione nel rispetto della sicurezza e della privacy.

In materia di attività ispettive è stata garantita la vigilanza per la tutela del mercato e in particolare del consumatore, pur dovendo circoscrivere le proprie attività in particolari ambiti per poter osservare le norme vigenti in materia di sicurezza e di igiene.
Particolare impegno è stato profuso nell’ambito della Sicurezza Prodotti: la Camera di Commercio di Bari è stata selezionata ad attuare una specifica sorveglianza per alcune tipologie di  giocattoli risultati particolarmente insidiosi per la salute dei più piccoli.

Nel Servizio Ambiente, la Sezione Puglia si è attestata, come già per l’anno 2019, al primo posto tra le sezioni in Italia per i tempi di conclusione dei procedimenti, nonostante l’accresciuta complessità degli stessi. Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione del personale camerale e alle imprese, anche in materia di economia circolare.

28 degli Sportelli Unici delle Attività Produttive dei Comuni ricadenti nell'area di competenza della CCIAA di Bari hanno deciso di gestire il proprio servizio di "front office" e i relativi procedimenti amministrativi, avvalendosi dei servizi informativi e operativi offerti dal portale nazionale "Impresainungiorno.gov.it".
Per ultimi, il Comune di Grumo Appula e il Comune di Bari hanno formalizzato la richiesta di adesione al servizio di gestione telematica dello Sportello unico per le attività produttive - SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, la piattaforma che consente alle imprese di accedere a una serie di servizi informativi e operativi di natura amministrativa in maniera veloce e semplificata.
Lo Sportello opererà esclusivamente in via telematica, sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte.

La sezione speciale del Registro delle Imprese ha rilasciato complessivamente 17.035 dispositivi, così suddivisi:
smart card       13.772
token usb        602
token wirless   2.661

Il servizio artigianato nell'anno 2020 su un totale complessivo di n.4348 “comunicazioni” ovvero istanze di iscrizione/variazione/cancellazione ha fatto registrare una percentuale di evasione delle pratiche pari al 96,6%. Non sono stati presentati riscorsi.

Il Pid, il Punto Impresa Digitale durante tutta l'emergenza Covid-19 ha portato avanti numerose iniziative a sostegno delle imprese, dimostrando la vicinanza dell'ente al tessuto economico e produttivo del territorio in un momento di grande criticità. Tra queste possiamo annoverare i “Digital Coffee - Il digitale spiegato in pausa caffè ”un ciclo di 16 seminari online di formazione gratuita con esperti di digital marketing e tecnologie 4.0 e il “Make Monday Great Again” ciclo di interviste a imprenditori del territorio che condividevano best practice aziendali e digitali utili a fronteggiare l'emergenza. Entrambe le iniziative sono state realizzate e condivise sui canali social e web del Punto Impresa Digitale e hanno registrato una grande partecipazione di pubblico e imprenditori.