Logistica urbana delle merci - 'Consegna snella, città smart': presentazione caso pilota Bitonto e Ostuni

12 aprile 2024, ore 9.30-12.15 Camera di Commercio di Bari

martedì 09 Aprile 2024

Il 12 aprile 2024, dalle ore 9.30 presso la sede della Camera di Commercio di Bari (Sala Azzurra, primo piano), si terrà l’incontro “Deliver”, con la presentazione dei casi pilota di logistica urbana delle merci nei Comuni di Bitonto e Ostuni.

L'evento è organizzato da Unioncamere Puglia, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, in collaborazione con i Comuni di Bitonto e Ostuni. Il tema è come gestire il flusso merci in una città smart. Il modello proposto, che può essere replicato in qualsiasi altro comune della Regione, decongestiona il traffico e riduce l’inquinamento, contribuendo alla creazione di città più sostenibili. Per le aziende ciò si traduce in processi meno costosi e consegne più rapide ed efficienti.

Nell’incontro si parlerà di infrastrutture di logistica urbana, regolamenti comunali 2.0, processi di concertazione dal basso e molte altre soluzioni innovative. “Deliver” è destinato ad amministratori pubblici, uffici tecnici comunali, polizia municipale, commercianti, autotrasportatori e logistica, cittadini.

• 9.30 - Registrazione partecipanti
  • 10.00 - Saluti istituzionali - Luciana Di Bisceglie, Presidente Unioncamere Puglia; Francesco Paolo Ricci, Sindaco Bitonto; Angelo Pomes, Sindaco Ostuni
  • 10.30 - Il modello: regolamento, accordo quadro, piattaforma logistica di prossimità -  Luca Lucietti, Fit Consulting
  • 11.15 - Tavola rotonda: come attuare il modello? - Luigi Triggiani, Segretario Generale Unioncamere Puglia Iolanda Conte, Project Manager Uniontrasporti Massimo Tavolaro, Imprenditore settore Logistica Modera Cosmo Albertini, Project Manager Unioncamere Puglia