Progetto SEI - 'Sostegno all'Export dell'Italia' - Servizio di assistenza per la predisposizione di un Export kick-off plan / Piano Export personalizzato

lunedì 18 Settembre 2023

Nell'ambito del Progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere e realizzato dalla Camera di commercio di Bari per la circoscrizione di competenza, è prevista la realizzazione di diverse iniziative che mirano ad assistere le imprese a sviluppare le loro competenze in materia di export al fine di aumentarne la competitività.

Tra le diverse iniziative è prevista una assistenza alle imprese per la predisposizione di un Piano Export personalizzato e gratuito volto ad individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero target, quali ad esempio analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera, ecc.

Il servizio, offerto a titolo gratuito, sarà erogato per la corrente annualità ad un massimo di SETTE imprese ed a seguito della predisposizione di un export check-up che ha lo scopo di analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell'azienda sui mercati esteri.

Saranno esonerate dalla predisposizione dell'export check-up le imprese per le quali è stata recentemente predisposta una specifica analisi e/o report.

Possono accedere ai servizi relativi alla richiesta di predisposizione di Piani Export le PMI iscritte al Registro delle imprese nella circoscrizione territoriale di competenza della scrivente Camera, in regola con la denuncia di inizio attività ed in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale. Eventuali irregolarità dovranno essere sanate prima dell'adesione alla presente iniziativa.

Considerato che il Progetto SEI- “Sostegno all'Export dell’Italia” ha quale target principale le PMI potenziali e /o occasionali esportatrici, si comunica che sarà data precedenza, nell'accoglimento delle istanze, alle richieste delle imprese rientranti in una delle suddette categorie.

Nello specifico si intendono:
  • “potenziali esportatrici” le imprese che negli ultimi tre anni non hanno mai esportato ma che, dai risultati del report di export check-up, presentano un elevato in-teresse ed effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero;
  • “occasionali esportatrici” quelle imprese che negli ultimi tre anni hanno espor-tato per un solo anno, e/o quelle che esportano solo in uno/due mercati e/o quelle che esportano per meno del 20% del fatturato.

Per partecipare e poter usufruire dei suddetto servizio occorre iscriversi al Progetto attraverso la compilazione di un questionario di profilazione, collegandosi al seguente link: https://www.sostegnoexport.it e trasmettere la manifestazione di interesse allegata, debitamente compilata, entro il 06/10/2023 all’indirizzo pec: cciaa@ba.legalmail.camcom.it

Le imprese beneficiarie del servizio di assistenza per la predisposizione di un Piano Export potranno partecipare a eventuali percorsi e/o iniziative di accompagnamento all'estero, in programma nel corso della presente annualità del progetto SEI (per esempio azioni di incoming, outgoing, etc. ).

Maggiori informazioni potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo: teresa.ottolino@ba.camcom.it