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SNI - Servizio Nuove Imprese

venerdì 27 Ottobre 2023


 


Il SERVIZIO NUOVE IMPRESE della Camera di Commercio di Bari, supporta l’aspirante imprenditore nella fase che conduce dall’idea al progetto, informandolo sugli adempimenti amministrativi e burocratici per l’avvio dell’attività, sui requisiti professionali, sui costi fissi connessi all’impresa e sui finanziamenti nazionali e regionali disponibili. Il servizio è gratuito.

Richiedendo un appuntamento sarà possibile approfondire l'idea imprenditoriale per essere orientati sui passi da seguire.
 
   
 
Ancor prima di avviare un’attività imprenditoriale, è necessario esaminare le variabili e le componenti. Vi aiuteremo a farlo analizzando gli elementi qui di seguito riportati:
 
  • PROPENSIONI ALL’IMPRENDITORIALITÀ

Quali sono le motivazioni alla base della tua idea imprenditoriale? Il successo di una iniziativa non è legato solo all'idea ma anche alla capacità delle persone di progettarla e gestirla. È importante, infatti, analizzare le tue capacità e la tua esperienza unitamente a quelle del tuo staff in modo da creare i presupposti giusti per iniziare un percorso positivo.
 
  • DEFINIZIONE DELL’IDEA E TRADUZIONE DELLA STESSA IN PROGETTO

L’idea è il punto di partenza che porterà a definire un prodotto o un servizio da tradurre in un vero e proprio progetto. La prima cosa da fare è iniziare a definirla e capire da dove scaturisca e quale sia il modo migliore per svilupparla traducendola in un progetto finalizzato ad una concretizzazione dell’idea stessa. Nasce da passioni o da esperienze professionali? E conseguenza di analisi di una domanda del mercato?
 
  • CONTESTUALIZZARE L’IDEA E IL PROGETTO CHE LA SOSTANZIA

Per comprendere come possa avere successo l’idea, è opportuno porsi domande sui seguenti aspetti: - Quale prodotto o servizio propongo?
- Quale bisogno dovrò creare o soddisfare?
- A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente?
- Quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?
- Quale prezzo di vendita?
- Chi sono i miei concorrenti? Quali sono i loro punti di forza e quelli di debolezza?
- Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione?
- Quel è la location adatta per sviluppare la mia impresa?
- Quale politica di comunicazione dovrò adottare per promuovere la mia attività?
 
  • OBIETTIVI E STRATEGIE

Una volta definita l’idea, sarà importante pianificare gli obiettivi e strategie di mercato con un piano di marketing che consideri i potenziali punti di forza e di debolezza della nascente attività e vagliare i seguenti punti:
- Risorse e capacità disponibili all’interno della propria impresa;
- Analisi di mercato (fattori esterni all'impresa).
 
  • DEFINIZIONE DI UN PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
  
  • AVVIO DELL’ATTIVITÀ
 
Per approfondire questi aspetti, richiedi un appuntamento e vieni a trovarci!

Corso Cavour n. 2 BARI – I piano