Il SERVIZIO NUOVE IMPRESE della Camera di Commercio di Bari, supporta l’aspirante imprenditore nella fase che conduce dall’idea al progetto, informandolo sugli adempimenti amministrativi e burocratici per l’avvio dell’attività, sui requisiti professionali, sui costi fissi connessi all’impresa e sui finanziamenti nazionali e regionali disponibili. Il servizio è gratuito.
Richiedendo un appuntamento sarà possibile approfondire l'idea imprenditoriale per essere orientati sui passi da seguire.
Ancor prima di avviare un’attività imprenditoriale, è necessario esaminare le variabili e le componenti. Vi aiuteremo a farlo analizzando gli elementi qui di seguito riportati:
- PROPENSIONI ALL’IMPRENDITORIALITÀ
Quali sono le motivazioni alla base della tua idea imprenditoriale? Il successo di una iniziativa non è legato solo all'idea ma anche alla capacità delle persone di progettarla e gestirla. È importante, infatti, analizzare le tue capacità e la tua esperienza unitamente a quelle del tuo staff in modo da creare i presupposti giusti per iniziare un percorso positivo.
- DEFINIZIONE DELL’IDEA E TRADUZIONE DELLA STESSA IN PROGETTO
L’idea è il punto di partenza che porterà a definire un prodotto o un servizio da tradurre in un vero e proprio progetto. La prima cosa da fare è iniziare a definirla e capire da dove scaturisca e quale sia il modo migliore per svilupparla traducendola in un progetto finalizzato ad una concretizzazione dell’idea stessa. Nasce da passioni o da esperienze professionali? E conseguenza di analisi di una domanda del mercato?
- CONTESTUALIZZARE L’IDEA E IL PROGETTO CHE LA SOSTANZIA
Per comprendere come possa avere successo l’idea, è opportuno porsi domande sui seguenti aspetti: - Quale prodotto o servizio propongo?
- Quale bisogno dovrò creare o soddisfare?
- A chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente?
- Quanti prodotti o servizi intendo commercializzare?
- Quale prezzo di vendita?
- Chi sono i miei concorrenti? Quali sono i loro punti di forza e quelli di debolezza?
- Come e dove vendo il mio prodotto o servizio? Ho previsto una diversa modalità di distribuzione?
- Quel è la location adatta per sviluppare la mia impresa?
- Quale politica di comunicazione dovrò adottare per promuovere la mia attività?
Una volta definita l’idea, sarà importante pianificare gli obiettivi e strategie di mercato con un piano di marketing che consideri i potenziali punti di forza e di debolezza della nascente attività e vagliare i seguenti punti:
- Risorse e capacità disponibili all’interno della propria impresa;
- Analisi di mercato (fattori esterni all'impresa).
- DEFINIZIONE DI UN PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO