MIRABILIA OLEOTURISMO - OLIO CAPITALE - 16° SALONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI TIPICI E DI QUALITÀ- TRIESTE, 08/10 MARZO 2024 – INFORMATIVA

mercoledì 24 Gennaio 2024

Si ha il piacere di comunicare che l'Associazione Mirabilia Network, di cui la Camera di Commercio di Bari è socia, ha ideato e finanziato l'evento MIRABILIA OLEOTURISMO che sarà ospitato durante la rassegna Olio Capitale - 16° Salone degli Oli extravergini tipici e di qualità che si terrà dal 08 al 10 marzo 2024 a Trieste.

L'iniziativa MIRABILIA OLEOTURISMO è rivolta ai produttori che hanno coniugato la produzione di olio extra vergine d'oliva con una visione turistica abbinando alla produzione olivicola la valorizzazione e promozione (es. attraverso percorsi degustazione, passeggiate, itinerari diffusi, ecc.) dei territori che sono caratterizzati dalla presenza di siti Unesco.

Il progetto vuole continuare un percorso di costruzione di una offerta turistica - e di un relativo itinerario diffuso e sua promozione - legato all'olio extra vergine di oliva, teso a valorizzare le località agricole e turistiche di aree con la presenza di siti Unesco e di altri beni materiali ed immateriali Unesco connessi alla produzione olivicola (muretti a secco, dieta mediterranea, ecc.).

Obiettivo del progetto nel 2024 è valutare l’attuale visibilità dell’offerta commerciale dell’oleoturismo delle aziende selezionate sui territori di Mirabilial Network, aumentare la visibilità, ove si renderà necessario, ed evidenziare l’offerta commerciale dell’offerta turistica attraverso un’attività B2B in occasione della fiera.

Attività prevista dal progetto:
  1. Digital Assessment
  2. Partecipazione alla fiera Olio Capitale 2024

1. Il Digital Assessment consiste nell'analisi della presenza digitale dell'azienda per offrire un quadro di partenza e sapere come e dove attivare una strategia digitale. Oggetto del Digital Assessment saranno tutti i canali online, proprietari e non, dell'azienda. Al termine dell'attività di assessment sarà consegnato un report con i risultati dell'analisi svolta e un confronto con le performance medie del settore.

2. Le imprese sottoposte all'analisi e che avranno evidenziato le migliori performance saranno invitate a presentare la loro offerta nell'area Mirabilia dell'edizione 2024 della Fiera Olio Capitale, in programma a Trieste, dal 8 al 10 marzo 2024. La valutazione sarà effettuata in base ai seguenti criteri al fine di stilare una graduatoria dei produttori delle circoscrizioni territoriali delle Camera di Commercio socie di Mirabilia Network. La partecipazione alla rassegna nell'Area Mirabilia sarà a titolo gratuito.

Olio Capitale è il salone dedicato agli Oli Extra Vergini tipici e di qualità in programma dal 8 al 10 marzo 2024 presso lo spazio espositivo del Trieste Convention Center.

L’edizione 2023, con quasi 250 espositori, ha chiuso registrando oltre 12mila visitatori, tra cui buyer provenienti anche dall'estero; un traguardo di tutto rispetto per una fiera unica nel suo genere, interamente dedicata all'olio di oliva, alimento base della dieta mediterranea ed espressione della qualità del Made in Italy nel mondo.

Chi è interessato a partecipare può inviare una mail entro lunedì 29 gennaio 2024 all’indirizzo nicola.mastropaolo@ba.camcom.it