PROGETTO EXCELSIOR - AVVIO INDAGINE CONOSCITIVA PER RILEVARE I FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE. Giugno - agosto 2024

lunedì 15 Aprile 2024

Si informa che il 15 aprile p.v. prende avvio la 5^ indagine mensile Excelsior del 2024, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo giugno - agosto 2024.

Il questionario sottoposto alle imprese è nella versione è estesa per rilevare le informazioni a carattere annuale e include le Sezioni sull'"Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale", su "Formazione del personale e Aziende che ospitano tirocini" e sulle "Altre informazioni - Innovazione, Investimenti in sostenibilità, Investimenti in trasformazionedigitale". Si segnalano, altresì, alcune modifiche apportate agli item di risposta della domanda sulle competenze e della domanda sulle azioni per trovare figure di difficile reperimento e l'introduzione di un quesito ad hoc per qualificare la domanda di personale straniero.

Si informa, altresì, che in concomitanza con la 5^ indagine mensile, sarà avviato anche un test di sperimentazione su un campione di imprese del settore primario (agricoltura, silvicoltura e pesca) con almeno un dipendente in media d'anno, tramite il questionario standard utilizzato anche per i settori industriali e dei servizi.

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 3 maggio p.v..