Logo

Ritornano i 'digitalizzatori' - progetti | Ars Digitalia | Eccellenze in digitale | Crescere in digitale

lunedì 20 Marzo 2017

Accompagnare sul Web le imprese

Ritornano i "digitalizzatori"

Con i progetti "Ars Digitalia", "Eccellenze in digitale" e  "Crescere in digitale"

della Camera di Commercio

 

L'Italia è al quartultimo posto fra i Paesi UE in base all'indice DESI 2016 (Digitalizzazione dell’economia e della società). Al primo c'è la Danimarca. Se rispetto all'anno precedente l'Ue ha riconosciuto al nostro Paese notevoli progressi in materia di connettività - in particolare grazie al miglioramento dell’accesso alle reti Nga - scarsi sono stati invece i risultati in termini di competenze digitali, che rischiano di frenare l’ulteriore sviluppo dell’economia e delle società digitali.

Per aiutare le imprese baresi a sviluppare la cultura dell’innovazione e per metterle in condizione di sfruttare al meglio gli strumenti digitali, la Camera di Commercio di Bari promuove tre progetti che prevedono servizi gratuiti di informazione, formazione e consulenza digitale a favore delle stesse aziende e dei giovani del proprio territorio. I progetti si chiamano "Ars Digitalia", "Eccellenze in digitale""Crescere in digitale" e sono realizzati in collaborazione con Unioncamere,  Istituto G. Tagliacarne e Google.

Stamattina l'ente camerale barese ha ospitato la presentazione delle attività.

"Secondo uno studio di Doxa Digital e Google -  - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi -  se cresce il livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fa export con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet. La Camera di Commercio di Bari mette a disposizione delle piccole e medie imprese locali iniziative che possano trasformarle, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali, pur mantenendo il loro carattere tradizionale".

In Puglia nel 2016 il 65,3% delle aziende con più di dieci addetti dispone di un sito Internet (in Italia il 71,3); 3,5 su dieci sono ancora senza sito; il 34,8 % usa fatture elettroniche (in Italia il 30,3), 11,9% vende on line (11% in Italia), 39,3% utilizza i social (39,2 in Italia). "In alcuni ambiti facciamo meglio della media italiana, ma restano problematiche importanti la mancanza di risorse e strategie, non c'è continuità, non viene effettuato alcun monitoraggio dei risultati", ha dichiarato Vito Macina, uno dei due digitalizzatori della Camera di Commercio di Bari, che insieme a Simone Intermite, è referente dei progetti, coadiuvati da un funzionario dell'ente barese, Francesco Mininni.

"L'economia di internet crea valore per tutti i settori - ha aggiunto -. Con i nostri interventi intendiamo aiutare le imprese ad individuare i loro effettivi bisogni digitali, affinché vengano poi seguite nelle scelte in maniera continuativa da professionisti e consulenti".

"Ars Digitalia" e "Eccellenze in digitale" sono rivolti alle imprese e consistono in azioni di supporto a costo zero per le aziende che intendano innovare o affinare la propria conoscenza dei moderni strumenti digitali, dal sito web ai social network, ecc. Queste azioni di accompagnamento si compongono di moduli completamente gratuiti di consulenza alle imprese desiderose di affinare la loro strategia e presenza online, ma anche di attività formativa e informativa vera e propria e di laboratori di accompagnamento pratico al web. Strumenti già fruttuosamente utilizzati da altre aziende nelle precedenti annualità del progetto e che, come in passato, non prevedono alcun investimento da parte dell'impresa.

Primo appuntamento formativo il giorno 28 marzo 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari con il primo seminario “Eccellenze in Digitale e Basi di Web Marketing”. In programma ve ne sono già otto, fino al prossimo ottobre.

"Crescere in digitale" è invece un servizio di alfabetizzazione digitale  destinato al pubblico dei giovani che non hanno, né cercano un impiego e non frequentano scuole né un corsi di formazione. Questa iniziativa - che ha copertura economica di 500 € a persona, assicurata dal programma Garanzia Giovani - è quindi una azione rivolta ai NEET (più le scuole e i centri per l'impiego, come attori di secondo livello). In questo caso, attraverso training online, laboratori aziendali sul territorio e infine 3mila tirocini di sei mesi ciascuno in azienda, questi giovani potranno avvicinarsi al digitale e contemporaneamente aprirsi concrete opportunità di lavoro.


 - Slide conferenza
 

Per l'ufficio stampa

Chicca Maralfa 080.2174236

 





Per saperne di più

 

Ars DigItalia

Il progetto Ars DigItalia è la diretta evoluzione del progetto Made in Italy– Eccellenze in Digitale 2015,realizzato in collaborazione con Unioncamere e Google,conclusosi a marzo 2016. Esso è volto a garantire alla CCIAA di Bari un supporto qualificato per consolidare, sedimentare ed ampliare il processo di promozione della cultura digitale e di inserimento di competenze ICT nelle imprese del territorio locale.

Dopo i positivi risultati del precedente progetto, il nuovo mirerà a supportare nel merito del digitale le imprese dei seguenti settori:Agroalimentare, Manifatturiero, Terziario e Turismo.

Supporto One-to-One. Le imprese della provincia Bari e BAT, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Bari, potranno usufruire di supporto diretto per valutare le strategie e gli strumenti più adatti a creare o rafforzare la presenza online della propria attività. Informative e formative. Sensibilizzazione, divulgazione e promozione sulle potenzialità del digitale attraverso, ad esempio, seminari ed eventi nel territorio. Mappatura. Analizzare un campione d’imprese, utilizzando questionari anonimi o indagini dirette, con specifici parametri come: esistenza del sito web, presenza di un blog, utilizzo dei social network, advertising, e-commerceed export. Questa attività è utile per avere un quadro chiaro delle opportunità di crescita e di creazione di posti di lavoro legati ai temi del digitale.

 

 Crescere in Digitale

Crescere in Digitale è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. Il progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, si rivolge ai giovani NEET (Not (engaged) in Education, Employment or Training) iscritti al programma “Garanzia Giovani”, offrendo un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Esso prevede:

50 ore di training online. Il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite. Laboratori sul territorio. Il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità. 3000 tirocini. In aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno indennizzati (500€ al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

 

Eccellenze in Digitale

Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via per la terza edizione 2017, seconda a Bari. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online.

Primo appuntamento formativo il giorno 28 marzo 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari con il primo seminario “Eccellenze in Digitale e Basi di Web Marketing”.

Solo in questa occasione sarà necessario prenotarsi inviando un’email  a macina.ba.camcom@eccellenzeindigitale.it indicando nome azienda e numero di partecipanti. Per gli eventi successivi sarà predisposto un apposito form online e segnalato anche sul sito ufficiale.

                Note informative per l’adesione

Per aderire al progetto Ars DigItalia è necessario compilare la manifestazione d'interesse che sarà presto pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Bari www.ba.camcom.it Per aderire al progetto Crescere in Digitale basta visitare il sito www.crescereindigitale.it e iscrivere la propria impresa. Per aderire al progetto Eccellenze in Digitale è necessario compilare una scheda di digitalizzazione che sarà consegnata durante i singoli appuntamenti.