La transizione energetica tra efficienza e Comunità Energetiche Rinnovabili: una roadmap per imprese ed Enti Locali

mercoledì 08 Novembre 2023

Ciclo di eventi sui temi della transizione energetica e delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) organizzato da Unioncamere Puglia e dalle cinque Camere di Commercio pugliesi, in collaborazione con Dintec e Unioncamere.
La transizione energetica costituisce il fulcro della necessaria risposta alla crisi derivante dai crescenti costi di approvvigionamento energetico, oltre a presentare rilevanti impatti ambientali ed economici, nonché implicazioni sociali significative, compreso il contrasto alla povertà energetica.

L'Unione Regionale della Puglia si impegna attivamente nell'organizzazione di eventi di approfondimento dedicati a questo tema, mettendo in luce gli strumenti e le opportunità a disposizione di imprese, comunità locali e cittadini. In particolare, si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili e degli strumenti per la progettazione e il coordinamento di tali iniziative, concentrandoci sull'efficienza energetica e il risparmio, nonché esaminando i contributi per promuovere una transizione sostenibile.

Per partecipare sarà necessario iscriversi ai singoli appuntamenti in calendario:
  • 14 novembre ore 10-12 - La Transizione energetica: caratteristiche, implicazioni ed opportunità per le imprese nell’ambito del progetto del Sistema Camerale;
  • 28 novembre ore 10-12 - Efficientamento e risparmio energetico: quali opportunità per le imprese;
  • 12 dicembre ore 10-12 - Contributi per la transizione green.
(vedi allegato)

Durante gli eventi saranno presentati esempi concreti e testimonianze di attori locali, al fine di illustrare in modo tangibile le opportunità e i benefici derivanti da una transizione energetica consapevole e responsabile.

Programma e link iscrizione 14 novembre ore 10-12 - La Transizione energetica: caratteristiche, implicazioni ed opportunità per le imprese nell’ambito del progetto del Sistema Camerale. (vedi allegato)