La Camera di Commercio di Bari gestisce direttamente alcune strutture ed infrastrutture di interesse economico generale a livello locale, regionale e nazionale per il perseguimento delle finalità istituzionali di supporto del mercato.
In particolare presso l' Ente è istituita la Borsa Merci, luogo istituzionale di incontro tra operatori economici per lo svolgimento delle contrattazioni di merci, dei prodotti e dei servizi che possono formare oggetto di scambio non rientranti tra i beni oggetto di negoziazione presso le Borse Valori. La negoziazione dei prodotti viene effettuata nelle Borsa Merci solo per descrizione, senza che siano fisicamente presenti le merci oggetto di scambio.
L' Ente camerale esercita su questa struttura funzioni deliberative (adozione dei provvedimenti necessari per il suo buon andamento), di potestà tributaria (applicazione di speciali diritti per l' uso delle attrezzature), di vigilanza, consultive e di tipo contenzioso (decisione dei ricorsi proposti avverso le decisioni della Deputazione, organo tecnico - amministrativo della Borsa).
Le funzioni istituzionali della Borsa Merci di Bari sono esercitate attraverso Commissioni formate da esperti operatori del settore e specializzate nella quotazione dei prodotti di particolare interesse locale suddivisi per tipologia merceologica ed inseriti in appositi listini prezzi. E' possibile, così, conoscere le quotazioni, espresse in euro (valori minimi e massimi), di prodotti tipici quali, olio, mandorle, legumi, ortaggi, vino e di quelli legati alla floricoltura.
I listini rappresentano un valido supporto conoscitivo per gli operatori, i consumatori e quanti abbiano la necessità di monitorare l' andamento del mercato sul cui procedimento di formazione vigila la Deputazione di Borsa, organo di controllo nominato dal Ministero delle Attività Produttive.
Le quotazioni sono riportate sul Bollettino dei Prezzi, settimanale della Borsa Merci pubblicato dalla Camera di Commercio di Bari, su quotidiani e settimanali a diffusione nazionale quali, la Gazzetta del Mezzogiorno, il Sole 24 Ore, il Corriere Vinicolo, l' Informatore Agrario.
- Regolamento della Borsa Merci di Bari
- Calendario di Borsa Merci per l'anno 2024
- Commissioni Uniche Nazionali
I listini degli anni precedenti a quello in corso sono disponibili, in formato digitale previa richiesta scritta da presentare, anche tramite Pec camerale (cciaa@ba.legalmail.camcom.it)
Il pagamento è possibile in contanti o tramite pos presso la cassa dell'Ente (in giorni e orari di sportello) oppure tramite pagamento spontaneo al seguente link PagoPA, Servizio "Borsa Merci", causale "Diritti di segreteria - Listini Borsa Merci".
La ricevuta del pagamento in contanti, tramite pos o PagoPa deve essere allegata alla richiesta.
INFORMAZIONI
Sede Centrale, Corso Cavour n. 2 a Bari, I° Piano - Stanza 52
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30
Riferimenti:
Tel. 080 2174268 - email lucia.desantis@ba.camcom.it