Logo

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Formazione – Seminario 'LA GESTIONE DEI RIFIUTI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DI MANUTENZIONE'

lunedì 05 Novembre 2018

Mercoledì 14 novembre 2018

09:30 – 13:30

CCIAA Lecce (Sala Conferenze), Viale Gallipoli n. 39, Lecce

 

L'attività di manutenzione comporta molto frequentemente la produzione di rifiuti, che devono essere gestiti coerentemente con quanto stabilito dalla norma. Al rifuardo si applicano le disposizioni generali in materia di rifiuti e, in alcuni casi, il legislatore ha previsto specifiche regole.

 

L'identificazione del produttore del rifiuto, la gestione amministrativa dei cantieri, il trasporto e il deposito temporaneo sono solo alcune delle questioni che può essere utile esaminare, anche alla luce degli adempimenti amministrativi conseguenti per le imprese.

 

La manutenzione, intesa come il complesso delle operazioni con cui si mantiene qualcosa in buono stato, è afferente a diverse attività, dall'edilizia all'impiantistica, fino alla cura delle aree verdi.

 

Da ciò emerge l'opportunità di approfondire la materia in modo da fare il punto sulle norme del settore e fornire le informazioni utili ai fini di una corretta gestione dei rifiuti e degli adempimenti amministrativi ad essi correlati.

 

La Sezione regionale Puglia dell'Albo Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved scarl, organizza per il giorno 14 novembre 2018 un seminario sulla gestione dei rifiuti da manutenzione. La partecipazione al seminario è gratuita ma subordinata alla compilazione del form di iscrizione entro e non oltre lunedì 12 novembre 2018.

 

Interverranno:

 

Avv. Natale Mariella – Presidente della Sezione Puglia dell'Albo Gestori Ambientali

Dott. Dario Patruno – Segretario della Sezione Puglia dell'Albo Gestori Ambientali

Dott.ssa Manuela Masotti – Ecocerved scarl

 

Argomenti:

 

  • Principi generali e normativa di riferimento

  • Soggetti coinvolti: produttori, trasportatori, gestori

  • Classificazione dei rifiuti

  • Gestione dei rifiuti: produzione, deposito e conferimento

  • Responsabilità dei produttori

  • Adempimenti amministrativi: FIR, Registri, MUD, SISTRI

  • Sistema sanzionatorio

  • Analisi di casi particolari relativamente all'attività di manutenzione (piccola manutenzione, infrastrutture a rete, pulizia rete fognaria, assistenza sanitaria)

 

 

Relatrice: Dott.ssa Manuela Masotti, Ecocerved Scarl

 

Destinatari: Operatori del settore, consulenti e associazioni di categoria






Segreteria organizzativa:

Dott. Nicola Di Biasi nicola.dibiasi@ecocerved.it

Nicola Grieco nicola.grieco@ecocerved.it