Comunicazioni al SUAP

sabato 24 Aprile 2010

Note operative per le Imprese

Come previsto dal D.P.R. 160/2010, art 5 comma 2, la SCIA può essere presentata al SUAP per il tramite della Camera di Commercio territorialmente competente, allegandola ad una pratica di Comunicazione Unica.

In tal caso, l'impresa (o il suo intermediario) deve utilizzare il front office dedicato all'invio di pratiche di Comunicazione Unica (che prende il nome di Starweb) compilando l'apposita sezione denominata "Invio SCIA".

Dopo l'invio della pratica di Comunicazione Unica a cui è stata allegata una SCIA, la Camera di Commercio trasmette immediatamente la Segnalazione al SUAP competente e rilascia una ricevuta all'impresa con la distinta delle operazioni svolte. Ai sensi dell'art.5 del Decreto Ministeriale del 10/11/2011, questa ricevuta è valida, per l'impresa, ai fini dell'avvio dell'attività e del decorso dei tempi del procedimento "automatizzato".

Se il SUAP competente è gestito da un Comune accreditato, la SCIA (completa dei relativi allegati) viene inviata all'indirizzo PEC presente nell'Elenco Nazionale dei SUAP.

Se, invece, il SUAP è "camerale", la SCIA viene depositata, in automatico, da Starweb nella "scrivania" virtuale del Comune competente. Il Responsabile del Procedimento troveràla nuova SCIAtra quelle "ricevute", pronta per essere evasa, alla stregua delle altre pervenute direttamente da front office.

La Camera di Commercio, nel caso dell'invio contestuale della SCIA alla Comunicazione Unica, svolge il solo ruolo di "accettazione" telematica della pratica. Il soggetto competente, dal punto di vista amministrativo, resta il SUAP. L'impresa dovrà dunque continuare a rivolgersi al SUAP per tutte le richieste di informazioni e di assistenza sui requisiti da attestare per svolgere l'attività, sui contenuti della pratica, sul suo iter procedurale, su atti o documenti ricevuti o richiesti dal SUAP o da altre autorità competente.

--------------------------------

Modalità di invio telematico delle SCIA

E’ possibile inviare una pratica SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) destinata ad un ufficio SUAP semplicemente allegandola ad una pratica di Comunicazione Unica indirizzata alla Camera di Commercio, come già avviene per le pratiche di INPS, INAIL ed Agenzia delle Entrate.

L’applicativo informatico da utilizzare, denominato “StarWeb”, è dotato di un’apposita sezione “SUAP” che garantisce lo smistamento automatico ed in tempo reale presso il Comune della pratica di competenza, consentendo all’imprenditore di ricevere con immediatezza, all’indirizzo P.E.C. indicato nella pratica stessa, la ricevuta che costituisce titolo autorizzatorio all’esercizio dell’attività, al fine di poter avviare la stessa dal medesimo giorno di invio della Comunicazione Unica.

Le istruzioni per la compilazione della modulistica SCIA sono presenti nel sito istituzionale del comune, la modulistica va compilata e firmata digitalmente, e vanno allegati tutti i documenti eventualmente previsti per questo adempimento.

Nel caso si utilizzi una procura con relativo documento di identità, questi documenti vanno allegati alla pratica Registro Imprese utilizzando gli appositi codici (E20, E21): in tal modo una copia degli stessi è recapitata automaticamente anche allo sportello SUAP competente.

L’ufficio SUAP provvede poi, tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo P.E.C: indicato nella pratica stessa, a comunicare l’esito dell’adempimento.

Istruzioni operative

Ai fini della compilazione della “SCIA”, occorre:

scaricare il modello da compilare dal sito istituzionale del comune; procedere alla compilazione del modello e firmarlo digitalmente; predisporre gli allegati previsti.

Predisposizione della pratica di Comunicazione Unica:

collegarsi al seguente sito

ed inserire le proprie credenziali di accesso al servizio per avviare l’applicativo “StarWeb” (tutti gli utenti che già inviano la Comunicazionesono già in possesso delle predette credenziali, per coloro che non fossero abilitati, è possibile consultare il sito www.registroimprese.it ovvero contattarela Camera di Commercio);

predisporre la pratica per il Registro Imprese, selezionando il tipo di adempimento dal menù “Pratica Registro Imprese” e compilando i campi richiesti per l’adempimento da effettuare; salvare la pratica utilizzando il pulsante “Salva Totale”, così da attivare la funzione “Definisci Pratica SUAP”, che consente di accedere alla successiva schermata “Gestione adempimento SUAP”; selezionare il comune destinatario, definire l’oggetto della comunicazione ed il tipo di adempimento, allegare la pratica SCIA firmata digitalmente ed i relativi allegati, e completare l’operazione con i pulsanti “Allega File” ed “Allega Pratica”. completare la pratica di Comunicazione Unica, inserendo eventuali altri allegati per il Registro delle imprese apponendo le firme digitali del titolare e dell’intermediario che provvede alla trasmissione telematica e definendo gli estremi del dichiarante; eseguito il tutto, con l’apposito bottone spedire telematicamente la pratica