Logo

R.A.S.L. - Registro nazionale alternanza scuola lavoro

martedì 04 Ottobre 2016

R.A.S.L.
Registro nazionale alternanza scuola lavoro

 

La legge 107 del 13/07/2015 prevede l’istituzione presso le Camere di Commercio del “ Registro Nazionale per l’ Alternanza Scuola – Lavoro”.

Il registro è istituito d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dello sviluppo economico. 

Il nuovo registro assume grande rilievo, in quanto favorisce gli accessi dalla scuola al sistema delle imprese, dando dunque valenza istituzionale a un aspetto importante nella formazione dei giovani. Infatti l’Alternanza scuola-lavoro diventa così una strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.   

Le scuole possono consultare il registro e conoscere preventivamente le aziende disponibili ad accogliere i ragazzi i quali, un domani, potranno diventare forza lavoro qualificata e indispensabile per le aziende che vogliono crescere.

Tale registro è gestito dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura d'Italia.

La società consortile Infocamere S.C.p.A., per conto delle Camere di Commercio, ha messo a disposizione il portale scuolalavoro.registroimprese.it,  che consente il libero e gratuito accesso al registro garantendo visibilità a tutti i soggetti iscritti al registro per l'alternanza scuola-lavoro e apprendistato.

 

Il Registro consta delle seguenti componenti:

- un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;

- una sezione speciale del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile, in cui si iscrivono le imprese per l'alternanza scuola-lavoro.

Gli enti pubblici, le imprese  ed i soggetti privati che intendono rendersi disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15/04/2005, n. 77 si iscrivono gratuitamente nell'”area aperta” del Registro. Il portale può  essere liberamente consultabile per la ricerca dei diversi soggetti disponibili ad ospitare i giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro anche attraverso l'apprendistato

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari  al fine di favorire i contatti tra i giovani e le imprese, promuove l’alternanza scuola-lavoro con l'obiettivo di fornire agli studenti la possibilità di acquisire, oltre alle conoscenze di base trasmesse dalla scuola, competenze più specifiche e spendibili nel mercato del lavoro. 

Pertanto, presupposto fondamentale affinché il nuovo Registro per l’alternanza scuola-lavoro possa rappresentare un reale strumento di supporto alle scuole e allo sviluppo dei territori, è il coinvolgimento del Sistema delle Imprese, degli Ordini Professionali e degli Enti Pubblici e Privati ai quali l’iniziativa è rivolta.


Referente per informazioni e chiarimenti

Rag. Claudio Sgambati
Tel. 080.2174242
e-mail claudio.sgambati@ba.camcom.it